Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-17, 06:28 PM   #13
Andrea-69
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aessio85 Visualizza il messaggio
Molto bene, ma l'alcool isopropilico, viene usato anche per diluire i colori o mi sbaglio?

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si puoi usarlo, ma attenzione che è tossico. Vedo spesso impiegare isopropilene come diluente e va benissimo per lo scopo, ma non dimentichiamo che poi lo vaporizziamo e diventa facile inalarlo. Invece l'alcool etilico non è tossico..se non per il fegato...😀😀. Certo costa di più, ma una bottiglia ti dura anni. Io ad esempio uso etilico da laboratorio, ma ho chi me lo fornisce. Puro al 99%. Non tossico e per uso lavaggio vetrini e macchinario.
In ogni caso, qualunque solvente o vernice utilizziate, impiegate sempre aspiratore e maschera..non quella di carta, ma 3m serie 6000..ad esempio. Le polveri sottili e pesanti prodotte in aerografia sono notevoli e non fidatevi mai del fatto che la pittura sia all'acqua...è quindi non fa male....fanno meno male. Anche al contatto cutaneo. Il precipitato della vaporizzazione si ferma sulla pelle del viso ed iniziamo ad assorbirlo. Quindi io, finito il lavoro è tolta maschera e guanti, mi lavo il viso.
Non prendetemi per paranoico...leggete i siti stranieri...loro somo più avanti di noi. Un po' di attenzione in più e possiamo goderci ugualmente il piacere del modellismo e della verniciatura a spruzzo...
Buon lavoro
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando