Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-08-17, 11:01 AM   #7
prodiere
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Finita la visita al museo siamo andati a vedere la Schøtstuene che in pratica non è altro che un edificio che veniva usato come ritrovo e sala comune. Questo è l’unico edificio dove era permesso accendere un fuoco libero. In queste stanze i mercanti passavano il tempo durante l’inverno e vi si tenevano anche assemblee.

Foto 1, 2: questa è una delle sale secondarie con parecchi tavoli (recenti) e una stufa enorme per riscaldare tutta la stanza.

Foto 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9: la stanza principale. Qui si tenevano le assemblee. Sui 3 scranni che vedete nelle foto sedevano al centro il capo della locale comunità anseatica, a sinistra il capo carpentiere e a destra il mastro birraio (spero di ricordami bene. Le scritte sono in tedesco e vado a memoria. Se qualcuno si fosse accorto di un errore chiedo scusa e se me lo segnala correggo subito il post).
Interessante è il bastone con la mano che vedete nell’ultima foto. Con questo bastone veniva indicato, durante le assemblee, chi aveva trasgredito il regolamento e il suo nome veniva scritto su una lavagna nera, la lista nera appunto, che vedete nella penultima foto.

Qua finisce il reportage di Bergen.
Le foto che ho postato sono state ridotte di dimensioni proprio per essere caricate e se qualcuno avesse la necessità di vedere le foto nel formato originale mi può tranquillamente scrivere che non ho nessun problema per inviarle.
Spero di aver postato la discussione nell'area giusta del forum, in caso contrario chiedo agli amministratori di spostarla dove credano che stia meglio.
Saluti a tutti.
Prodiere
Icone allegate
Bergen, Bryggen e il Museo Anseatico-dsc_0124.jpg   Bergen, Bryggen e il Museo Anseatico-dsc_0125.jpg   Bergen, Bryggen e il Museo Anseatico-dsc_0131.jpg  

Bergen, Bryggen e il Museo Anseatico-dsc_0132.jpg   Bergen, Bryggen e il Museo Anseatico-dsc_0133.jpg   Bergen, Bryggen e il Museo Anseatico-dsc_0134.jpg  

Bergen, Bryggen e il Museo Anseatico-dsc_0135.jpg   Bergen, Bryggen e il Museo Anseatico-dsc_0136.jpg   Bergen, Bryggen e il Museo Anseatico-dsc_0138.jpg  

__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson

Ultima modifica di prodiere; 23-08-17 a 12:15 PM
prodiere non è in linea   Rispondi quotando