Allora, per rientrare con il passo dai 300mm di scatola ai 280 della carrozzeria JK , in maniera del tutto empirica sostituisco le testine uniball del kit (da 25mm) con queste di Traxxas lunghe solo 20mm. Per mero calcolo risparmio 10 mm sul treno anteriore e altrettanti sul posteriore per effetto dell'accorciamento dei link. So già che non si arriverà a 280, è un problema di geometria applicata. Il link è la diagonale di un rettangolo che ha come base maggiore il passo del modello. Speriamo basti comunque.
quindi dopo aver avvitato tutto ecco cosa abbiamo in mano per passare a l successivo montaggio sul telaio
Ho scordato di fare foto intermedie...
direi OK all'anteriore
ma un pelo lungo al posteriore...
il righello ci dirà 282mm di passo e sti due mm proprio non mi piacciono. Senza parlare dei supporti ammortizzatori. Per effetto dello "shortening" sono da spostare anche loro.
Per cui tocca correre ai ripari, al posteriore...
Un piccolo appunto con disegnino che è tutto: pensieri ad alta voce, appunto, progetto e varizioni in corso d'opera.
Quindi per accorciare al posteriore farò così: al posteriore, link superiori passano dagli unibal traxxas a quelli originali, ma vengono montati come inferiori. Al loro posto, sopra, mi autocostruisco due nuovi link corti che verranno completati daille testine di scatola.
Ho in casa del tubetto 6x4 in inox che uso al posto del solito in alluminio. All'interno infilo uno spezzone di barra filettata MA3 sempre in inox. ed eccoli pronti
confronto con quanto installato prima
Ed ecco invece il confronto tra i link inferiori
Stessa posizione all'anteriore
ma nuova condizione al posteriore
Il righello a 'sto giro batte 279mm
Direi meglio di prima. Ora i prossimi step saranno il nuovo posizionamento dei supporti ammortizzatori e il completamento della trasmissione.
Siti di hosting permettendo, siamo di nuovo sul pezzo.