Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-06-17, 11:07 AM   #1
maveri52
Utente Junior
 
L'avatar di maveri52
 
Registrato dal: May 2013
Messaggi: 79
maveri52 è un newbie...
predefinito BLUENOSE II in autocostruzione

Salve a tutti,
lo scorso anno iniziai un nuovo progetto la BLUENOSE II lo shooner, o goletta canadese che sta per arrivare alla IV serie come costruzione reale. In effetti il III° non esiste ma una famiglia ne detiene il nome come Bluenose III, e non ne ha voluto cedere i diritti, cosi' si è passati al IV.

Quindi, in attesa dei fascicoli della La Belle, vi mostro dove sono arrivato con il cantiere. Esistono diversi modelli in circolazione tra i quali l'1:65 di Billing Boats e l'1:100 sia Billing che Artesania, ma voglio tentare un'autocostruzione con una presentazione finale che non ho mai fatto. Vedremo in corso d'opera.

Alcuni numeri:

la lunghezza è di 36 cm ai quali andrà aggiunto il bompresso, a prua, e finale del boma a poppa:

la larghezza di 7,5 cm;
l'altezza di 41 cm.

La scala che ne viene fuori è di circa un 1:93 in quanto utilizzando il formato A4 della stampante, quello è quanto esce dai 34 mt (+ bompresso e finale boma ca 12 mt) originali della goletta.

Ho ricavato i disegni dalla rete ma solo quelli delle ordinate e chiglia. Per tutto il resto andro' con un booklet di un modellista americano che l'ha fatto in stile arsenale ma io utilizzero' soltanto la parte delle sovrastrutture.

Questo è il modello:



questi i disegni scaricati dalla rete su formato di stampa A4:



i vari pezzi ritagliati grossolanamente dopo incollaggio su compensato da 3mm:



e le ordinate ritagliate:




La chiglia dopo il taglio ed icollaggio:




Il compensato utilizzato è materiale di scarto di altri modelli. Dovro' recuperarne dell'altro per la listellatura, i ponti, le sovrastrutture e le alberature. Vedremo.

Alla prossima!

Mav
maveri52 non è in linea   Rispondi quotando