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Vecchio 27-05-17, 02:57 PM   #4
Giuseppe99
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Quindi, lasciatemi dire questo: potete evitare di dover tagliare un'immagine semplicemente inquadrando le vostre immagini correttamente. Cosa intendo per inquadrare? Beh, immaginiamo che abbiate preso una foto di una vista completa del vosto scafo, ma nell'immagine si vede anche il tavolo e tutti gli attrezzi! In questo caso sono sicuro che sembrerebbe meglio tagliare via il tavolo e gli attrezzi, bene, è così se questo è quello che volete fare. Penso che la maggior parte delle persone preferirebbero vedere solo il soggetto della foto, vale a dire solo lo scafo. Ma, e ne sono consapevole, a volte non funziona sempre così. In questo caso la possibilità di ritagliare l'immagine viene in nostro aiuto
Guardate quest'immagine (fig. 6). Una nave posata su un tavolo. Questa foto non ha niente di male se la volevate così. Ma in questo caso ero di fretta e non era la foto che volevo. Il mio intento era quello di inquadrare solo lo scafo e lasciare il tavolo al di fuori della foto



Nell'immagine sotto [fig.7 a pag 7] ho inserito un rettangolo rosso per mostrare la zona che andrò a ritagliare. Il simbolo che si trova nell'angolo in alto a sinistra è solitamente l'icona presente nella maggior parte di software grafici per ritagliare le foto.

Pag. 7

[Fig.7]


[Fig.8] La figura 8 mostra un'istantanea di come il mio software grafico seleziona l'area da tagliare. Potete notare come viene evidenziata solo quell'area. Quella che sarà tagliata è invece oscurata.

Quindi, a questo punto, in Fig.9 [pag.8], ecco l'immagine finale che è stata tagliata. Ricordate che tutti i dati dello sfondo e i pixel che lo componevano sono stati eliminati. Questo ci lascia con meno pixels e dati su cui lavorare. L'immagine di partenza era lunga 4600 pixel, adesso è di solo circa 2600 pixel.
Pag. 8

[Fig.9]

Posso ancora prendere quest'immagine (fig.9) e ridimensionarla a una lunghezza di 800 pixels, il software grafico regolerà automaticamente il giusto rapporto tra lunghezza e altezza. L'unica cosa che devo fare è inserire il valore della lunghezza e l'altezza sarà calcolata automaticamente.

Ora, mettiamo che vogliate eliminare una parte maggiore per mostrare la poppa. Ricordate che state per eliminare un grosso quantitativo di pixel/informazioni dell'immagine. Ora tagliamo l'immagine per mostrare solo la poppa. La fig.10 [pag.8] mostra lo strumento per tagliare l'immagine (cropping tool)

[Fig.10]

Pag. 9

[Fig.11]- Bene, suppongo che non sembri così male dopo tutto. L'immagine è stata ridotta a una sorprendente lunghezza di 687 pixel; ricordate che eravamo partiti da un'immagine lunga 4600 pixel!! Questa può essere direttamente caricata su un forum (la sua lunghezza è 687 pixel). Quindi, come potete vedere, sarebbe bastata una maggiore accortezza all'inizio per avere un'immagine della poppa che avrebbe avuto molti dati da comprimere e sarebbe risultata molto bella. Ma sappiamo tutti che a volte questo non succede, anche per me... molte volte sono impaziente anch'io...
Ricordate, con una fotocamere con un alto numero di pixel, potete riuscire a fare cose del genere perchè vi rimangono ancora molti dati nonostante il ritaglio.
Bene, questo conclude questa lezione. Nella prossima si parlerà di come ottenere il migliore scatto possibile.

III. Impostazioni della fotocamera: cominciamo a scattare fotografie
Ora, possiedo anche una Canon 600D che ha circa 3 anni. Uso questa fotocamera solo per un obiettivo, vale a dire ottenere la "Profondità di campo" che voglio. Bene, devo essere onesto, mi ci è voluto molto tempo per capirlo perchè non ho trovato nessuna informazione su internet che spiegasse il concetto di "Profondità di campo" in termini che potessi comprendere.

Quindi proverò a spiegare il concetto attraverso un esempio:
La profondità di campo è un aggiustamento (regolazione) che potete fare attraverso le impostazioni della fotocamera con lo scopo di ottenere un certo risultato. Qual è questo risultato? Di cosa sto parlando?

Pag. 10
La profondità di campo in termini tecnici sta a indicare quanto è aperta la lente della fotocamera in ampiezza (lunghezza), o quanto è stretta (narrow. Con questa impostazione si può mettere a fuoco solo una piccola parte della foto lasciando sfocato il resto in modo da far risaltare un determinato punto, oppure si può mettere a fuoco tutto il soggetto. DIpende tutto dalle impostazioni della profondità di campo (Depth of Field).

Per rendere il tutto ancora più confuso, più la lente è aperta in ampiezza più la figura è piccola numericamente (ad esempio 2.0fStop). Più la lente è stretta più è grande l'immagine numericamente (ad esempio 32fStop)

Cosa diavolo è fStop? Un po' di ricerca su google ha fatto venir fuori questa definizione: la lettere f in fStop nella fotografia riprende dal Latino. Significa "finestra". Perciò l'apertura dell' f/stop di una lente è in pratica l'apertura della finestra della lente.

Ok, anche questo non mi è molto utile... l'unica cosa che voglio fare è impostare la mia fotocamera per fare fotografie. Quindi ecco un esempio:

Immaginiamo che stiate inquadrando il vostro scafo "di fronte" (da davanti), ma con una piccola angolazione (distanza) e il vostro obiettivo è mettere a fuoco dalla poppa della nave alla prua. [??]
Per una fotocamera automatica sarete fortunati a ottenere la parte più vicina della foto a essere a fuoco e la parte di poppa terribilmente sfocata. Bene, in questo caso non è quello che vogliamo. Dovete prendere una fotocamera come una DSLR per ottenere qeusto risultato o una fotocamere in cui potete modificare MANUALMENTE le impostazioni. Quindi, per arrivare all'obiettivo, ecco un paio di cose di cui avrete bisogno.

Innanzitutto avete bisogno di molta buona luce. Se ce l'avete prendete una DSLR abbastanza buona, impostate la fotocamera in modalità Manuale e quindi impostate la velocità a circa 1.6 secondi e la fStop (apertura della lente) e circa fStop22 (o F22). Questo [fig12-fig13] è il tipico menu di informazioni della mia fotocamera canon

[fig12]

[fig13]

Pag. 11
Se state guardando attraverso lo schermo della vostra fotocamere vedrete che tutta l'immagine non è a fuoco adesso. Ma, quando scatterete la foto sarò a fuoco. La fotocamera ha bisogno di essere su un treppiede (cavalletto) perchè l'obiettivo rimarrà aperto per 1.6 secondi e voi non volete avere una fotografia sfocata da qualche movimento. Ho anche impostato la fotocamera per un conto alla rovescia prima della fotografia: premere il bottone e aspettare 5 o 10 secondo per la foografia.
Questa è una tipica immagine che mostra come la messa a fuoco copra tutta la nave dalla poppa alla prua e può essere ottenuta SOLO con impostazioni simili a quelle che ho appena detto.

Questo [fig.14 a pag 12] è un vero esempio di un'immagine a fuoco da davanti a dietro. E' stata ottenuta semplicemente con regolazioni della velocità e dell'apertura della lente usando luce naturale. Ricordate: in questo caso la lente si sta davvero chiudendo come una piccola palpebra e una piccola pupilla. Quando la lente è leggermente aperta per ottenere una lunga profondità di campo allora avete bisogno di rallentare le cose per fare entrare più luce possibile. La velocità della fotocamera è impostata a 3.2 secondo, la fStop dell'immagine è F22

Pag.12

[fig.14]

Pag.13
L'immagine mostra la posizione della fotocamera sul treppiede per la foto precedente.

[fig.15]

Bene, a questo punto, spero che non vi siate persi in tutto quello che è stato detto. Se l'immagine ottenuta non è completamente a fuoco da fronte a retro (prua a poppa), allora regolate l'fStop a F25 fino a F30 e mantenete la stessa velocità di scatto. Se non riuscite ancora a ottenere quello che volete diminuite la velocità aumentando il tempo a circa 2/3 secondi.

Potete "giocare" con queste impostazioni ricordando sempre di usare un treppiede. Io ho usato l'autoscatto, premuto il bottone, mi sono tirato indietro e la fotocamera ha scattato la foto senza le mie mani sopra. In questo modo si riducono eventuali scosse/vibrazioni.

Bene, avevo detto che la mia intenzione era quella di arrivare dritto al punto ed eliminare il più possibile i tecnicismi. In ogni caso dovrete comunque fare alcune modifiche all'immagine per farla sembrare in generale più luminosa e nitida. Ci torneremo in seguito.

Ok, adesso torniamo indietro un attimo e scattiamo una foto in una situazione opposta alla precedente. Immaginiamo che vogliate mettere a fuoco solo una parte ad esempio un bozzello o una parte dell'albero. Diciamo che volete solo mettere a fuoco quella parte e desiderate avere lo sfondo non a fuoco (sfocato) in modo da mostrare e enfatizzare una sola parte.

Perchè dovreste voler fare questo? Bene, vi mosterò quanto possa essere utile e bello questo effetto.

Questa volta dovremmo cambiare le nostre impostazioni manuali a una fStop di F5 e la velocità dell'otturatore a 1/41 di secondo (abbastanza veloce vero?), quindi l'apertura della lente è molto aperta in ampiezza. E' come avere i vostri occhi dilatati,

Quindi, vediamo l'eggetto ottenito. Come potete vedere nell'immagine seguente (fig.16 a pag.14) volevo mettere a fuoco una parte del pennone/bozzello per far risaltare solo questa parte e il resto dell'immagine è sfocato di proposito. In caso contrario l'immagine sarebbe carica di così tanti altri dettagli che sarebbe difficile far risaltare la parte che vi interessa

[Segue nel post successivo]

PS: lasciare una reputazione positiva per il lavoro compiuto sarebbe un gradito ringraziamento
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"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium


Ultima modifica di Giuseppe99; 03-06-17 a 02:55 PM
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