Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-05-17, 11:33 AM   #3
Red Max
Utente
 
L'avatar di Red Max
 
Registrato dal: May 2017
Messaggi: 185
Red Max è un newbie...
predefinito

Ciao MrGrady, nessun problema.
Le foto ritraggono le fasi delle ombreggiature, servono a dare profondità al modello. La teoria che sta dietro è quella di ricreare la luce zenitale che normalmente ricade sugli oggetti reali ma in miniatura.

La luce infatti non cade omogenamente. Una semisfera ad esempio, se illuminata dall'alto, sarà più lucente nella parte alta, quella più esposta, e sarà più scura alla base dove la luce riesce a colpirla meno. Con le ombregiature insomma si tenta di ricreare questo efetto naturale.

Il procedimento è semplice una volta deciso il colore finale, mettiamo azzurro, si da una strisciata di colore più scuro ad esempio blu notte o nero avendo cura di andare a colorare tutti i recessi, ovvero i punti dove normalmente l'oggetto sarebbe meno illuminato in natura.
Questa fase la vedi nella prima foto.

La seconda mano la dai del colore base e quindi l'azzurro (nel mio caso grigio, 2a e 3a foto) avendo cura di partire con il colore dal centro fino ad arrivare a coprire il colore precedente più scuro ma non del tutto, lasciando cioè una velatura poco più chiara li dove prima era il nero.

L'ultimo passaggio è diciamo l'opposto: finora abbiamo dato le ombre ora diamo la luce, se prima andavamo sui recessi con un colore scuro, adesso andiamo su quelli esposti con un colore più chiaro proprio li dove la luce colpirebbe maggiormente l'oggetto. Nelle'sempio useremo un celeste sempre partendo dal centro andando a sfumare verso i bordi.

Quindi, riassumendo, scelto il colore base, lo scurisci e fai le ombre, poi lo dai come è, poi lo schiarisci e fai le luci.Ovviamente le tre fasi devono fondersi fra di loro nel modo più armonico possibile. Quindi una volta capito il procedimento si possono fare velature intermedie per armonizzare maggiormente l'effetto ma su scale più grandi dell'1/72.

Spero di essere stato chiaro, è più difficile a dirsi che a farsi.

Ultima modifica di Red Max; 20-05-17 a 11:41 AM
Red Max non è in linea   Rispondi quotando