Discussione: La Belle Hachette
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-05-17, 04:22 PM   #94
John Silver
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marioA Visualizza il messaggio
Jonh Silver scrive:
"Per di più la storiella della battura non è come ho letto nei vari post.
La Belle aveva una chiglia senza controchiglia calettata, nei quartieri estremi, quindi di prua e di poppa, ha degli allungatori che si prestano ad essere calettati per ricevere i forcacci a poppa e gli zangoni a prua, in pratica ci troviamo a centro nave con una chiglia larga tot e sopra essa una controchiglia di minore largezza (senza calette) che riceve i madieri delle rimanenti coste. La battura quindi a centro nave non ha due canti come nella regola, cioè il canto inferiore e quello superiore che foggiano un "triangolo" dove si inserisce il torello, ma ha solo il canto inferiore che è appunto foggiato dalle due differenti misure tra chiglia e controchiglia che formano così un gradino. In pratica nel La Belle la battura si deve eseguire solo sul dritto di poppa dietro la pettiera, cioè l'insieme dell'arcaccia. A prua si foggia nella stessa maniera di centro nave: la controruota e minore di largezza della ruota e quindi questa differenza forma uno scalino che è, di fatto, il canto inferiore della battura.
Spero di essermi spiegato."

Ma se confronto la sezione della Gemma come esempio che dovrebbe essere proprio dei vascelli.





con il disegno della Belle di Boudriot



Si evince l'esistenza della battura e dei torelli.
Mi sbaglio io oppure c'è qualche cosa che non conosco o capisco?

Non vorrei aver fatto confusione e cerco di spiegarmi meglio: ho costruito La Belle dai piani di Boudriot, se si segue la sua costruzione cioè con la controchiglia di minor larghezza rispetto alla chiglia, assemblando queste due ne viene fuori uno scalino che di fatto risulta essere il canto inferiore della battura. Detto questo io (come molti che hanno eseguito lo stesso modello) non ho dovuto eseguire tutta la battura per come era in realtà, sfruttando appunto lo scalino che si crea tra l'unione dei due elementi sopradetti.

Da quel che vedo ora, la costruzione che propone l'hachette non ricalca i piani di Boudriot e quindi la battura va eseguita come era in realtà.
Bisogna costruirsi adeguato attrezzo che è più facile a farsi che a spiegarsi, basta comprendere bene (cosa non facile) la battura nella sua forma ma, soprattutto, il suo sviluppo e modifica per tutta la lunghezza dello scafo che spiego di seguito:
in corrispondenza dei quinti maestri il torello entra nella battura con un’angolatura vicina allo 0°, questo grado aumenta progressivamente rialzandosi verso le estremità del vascello, passando a poco a poco da 60° a 120°. In pratica al centro dello scafo il torello entra di taglio nella battura, a poppa i corsi del fasciame arrivano poggiandosi verticali con la loro faccia interna al massiccio di poppa, e ciò accade con un grado leggermente inferiore anche sulla ruota all’inizio del calcagnolo. La battura che a centro scafo è formata sostanzialmente da due canti o spigoli, inferiore e superiore, verso le due estremità del bastimento arriva conservando solo il canto inferiore, e quindi tutti i pezzi d'ossatura adiacenti alla battura in quei punti, il calcagnolo a prua e il massiccio per la poppa, si riducono di spessore gradatamente andando verso le estremità per sostenere l’andamento della battura.


Aggiungo un link dal quale si può mettere insieme l'attrezzo adeguato:

http://www.modarsenaval.com/attrezzo...ura_sivero.php

Ultima modifica di John Silver; 18-05-17 a 04:36 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando