Discussione: La Belle Hachette
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-17, 03:04 PM   #92
marioA
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Joseferrara, ho usato una punta da 0,8 mm. Controlla prima che la tua caviglia sia dello stesso diametro della mia.
Per il nero, non tolgo niente per adesso. Prima perché debbo fare il quartabuono sui quinti e poi perché mezzo scafo andrà ricoperto dal fasciame.
Arrivato il n° 5. Mah! si allestisce una parte de cantiere senza alcun riscontro a secco. Non mi va! Inoltre si allestisce un quinto il II verso prua. Tutte cose non riscontrabili a secco. Qui si arrischia di mandare a "patrasso " tutto. A questo punto allestisco solo l'allestitile che non abbisogna di riscontro a secco ed aspetto il n° 9 per concludere il cantiere, se a quel punto si potrà concluderlo. I Quinti li allestirò solo a cantiere definitivamente concluso per impostarveli con prova a secco e con eventuale quartabuono e riscontro della verticalità., con eventuale riporto delle tacche dalla base al piano superiore del cantiere. Realizzare il quartabuono con i quinti installati, mi pare una cosa poco probabile e piuttosto ferruginosa.
Anche la loro formazione e conservazione prima del allestimento non è ben chiara. Sul n° 1 il quinto n° 3 è così concluso:



che io mantengo *allestito aiutandomi con un elastico.



ma a pag. 26 della quarta dispensa la dima non c'è più!



mentre a pag. 32 della quinta dispensa riappare e sembrerebbe che dovesse rimanervi ovviamente non incollata



Ovviamente con la dima inserita i quinti non si deformeranno, ma io li allestirò ugualmente a cantiere terminato.
Ciao
MarioA

Ultima modifica di marioA; 30-05-17 a 02:04 PM
marioA non è in linea   Rispondi quotando