Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-05-17, 09:28 AM   #11
gnaogab
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Ripartiamo!!
E’ ora di fare la fusoliera.
Armati di disegno, pennarello, riga e una staggia incominciamo a segnare il foglio da 6mm

Questa è forse la parte noiosa, ma una volta fatta…
Consiglio: Alcuni pezzi hanno gli “incastri”, meglio farli lunghi, saranno tagliati a misura in seguito.
Consiglio due: non buttate via subito gli scarti, possono sempre tornare utili o buttarli in un secondo tempo.



Sulla fusoliera abbiamo segnato la “mezzaria” che ci torna utile per mettere I pezzi dritti.
Sul disegno non ho fatto volutamente i segni per i buchi degli agganci….. preferisco farli con i pezzi in mano. Fate i buchi leggermente più piccoli…

Provate prima a vedere come verrà posizionato e poi andate di colla a caldo..
Nota: se la colla fa le bollicine sul EPP vuol dire che è troppo calda.

Gli agganci sbucano fuori, e una volta incollati li tagliamo a filo e si mimetizzeranno bene…





Ok, stesso lavoro per gli altri pezzi


Vi ricordate che avete usato un pezzo di cartone/avanzo per fare le centine delle ali?
Recuperiamolo e lo utilizzeremo per fare i segni di dove andranno posizionate le ali, facendo il “buco” un pochino più piccolo. Meglio fare qualche ritocco piuttosto che una voragine…


Quando siamo soddisfatti della posizione andiamo di colla…



Servi:
Premessa; si effettivamente era più comodo posizionarli mentre si facevano le ali, ma vi assicuro che sarebbero stati di impaccio sia per chiudere le ali che posizionarli.
Per fortuna questi servi hanno il cavo molto lungo e ci permettono di posizionarli a metà ala senza problemi. Il filo per farlo passare dentro le ali (ma non è obbligatorio, potete metterlo fuori e fermarlo con del nastro di carta) aiutatevi con un ferro da calza o similare.
Se riuscite a metterlo vicino ad una centina è meglio. Una goccia di colla a caldo basta per fermarlo.
I due servi devono essere alla stessa distanza e altezza dell’ala…


Piani di coda:
Sia il timone che il cabra/picchia sono molto morbidi e vanno “irrigiditi” prima di incollarli.
Timone: ho usato un comunissimo spiedino infilato dentro… operazione non semplicissima, ma bella esteticamente


Mentre per il cabra/picchia ho trovato un’astina di carbonio… ma vale tutto, basta che irrigidisce il piano di coda..


Siamo soddisfatti?
E allora vai di colla!
Nota: le parti mobili NON andranno a contatto della fusoliera.


I più accorti avranno notato che non ho ancora tagliato le parti mobili: in questo modo ho una visione globale di come saranno posizionati e poi tagliarli è un’attimo.

Siamo quasi alla fine, e sto già pensando al prossimo modello…..

To be continued!

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando