Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-17, 07:06 PM   #7
gnaogab
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!


Basta parlare di teoria, elettronica e cose varie…. Incominciamo a costruire un aereo!
E più precisamente una la media categoria “gommolo”… praticamente indistruttibili!
Possono spataccarsi per terra da altezze assurde e praticamente non si fanno nulla…. Fa il caso nostro!
Ho qualche problema con il disegno, ma tra pochissimo lo pubblichiamo.
Sarà un cattivello da 110 AA.


Per il lavoro ci siamo procurati un listello di legno da un metro; quadrato, rotondo, rettangolare, vanno tutti bene. Minimo 4x4, ottimo 5x5, io avevo in casa uno tondo da 6mm
Partiamo dalle ali utilizzando il foglio da 3mm.
Utilizziamo tutta la lunghezza del fogli e ricaveremo 4 pezzi da 58cm, dove la parte centrale sarà di 18cm e la parte esterna di 13cm. Nota: due di questi saranno più larghi di circa 2cm per poterli chiudere.







E ci avanza anche il pezzo per fare le centine.



Su tutti i bordi pratichiamo un taglio a 45° che servirà ad unire meglio i fogli.



Avviciniamo le ali e vediamo dove andrà posizionato il listello: a 3 cm dal bordo d’entrata



E lo fermiamo con un pezzo di nastro prima di incollarlo





Colla: Ottima sarebbe stata la epossidica bicomponente, ma noi vogliamo volare subito e non vogliamo attendere che si asciughi.
Ho usato la classica colla a caldo, con l’unico accorgimento di staccare la pistola dopo qualche minuto per non scaldare troppo la colla perché scioglierebbe l’espanso.
Non ne serve una valanga...

Con il pezzo avanzato prima facciamo le centine. Il nostro sarà un modello da battaglia, non importa che siano fatte benissimo.
Uso un pezzo di depron per fare la dima (depron, cartone, legno… quello che capita)







Controlliamo di averle fatte più o meno uguali.



E adesso le mettiamo sull’ala.



Solo le prime due sono importanti e le metteremo a 3cm dal centro ala; così saranno a 6 cm tra di loro, che è anche la larghezza della fusoliera..





Andiamo di colla…...

E poi le sistemiamo con la forbice, così saranno omogenee.



Dobbiamo unire la parte superiore:
Usiamo del nastro adesivo trasparente da pacchi e lo attacchiamo sulla parte davanti dell’ala (in modo che resti all’esterno) lasciando un pezzo libero per attaccarsi all’altra semi ala appena preparata.
Per far aderire l’adesivo mi aiuto con un pezzo di plastica (bancomat?)







Nota: prima di partire ad incollare tenete a portata di mano la colla di scorta perché con la colla a caldo non potete fermarvi



Una volta terminato chiudete le ultime fessure



Per sicurezza se volete mettere un’altra striscia di nastro sul BE non fa mai male...



A scriverla ci vuole una vita…. Ma sono bastate due ore per fare le ali…




To be continued…


Gnao
GAb
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri

Ultima modifica di gnaogab; 07-05-17 a 02:59 PM Motivo: dimensione fotografie
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando