Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-05-17, 05:49 PM   #2
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Barbaryan, benvenuto! Le navi in plastica stanno un po' a metà tra il navale (oggetto) e lo statico in plastica (materiale). Qui si lavora prevalentemente il legno, quindi il numero di risposte che puoi avere rischia di essere un po' limitato, anche se alcuni di noi se la cavano in maniera egregia anche con la plastica e spero che intervengano in questa discussione . Il consiglio che posso darti è porre queste stesse domande anche nel forum dei nostri amici modellisti dello statico, in modo tale da raddoppiare le possibilità di avere un riscontro specifico anche su materiali ed attrezzature.
Per esperienza personale, un paio di risposte provo a dartele anche io, pur non occupandomi più da tempo di navimodellismo in kit plastici.
La Revell (buona casa produttrice) non fa solo kit ma anche materiali. Mi sembra naturale che consigli l'acquisto delle sue vernici con le quali - personalmente - non mi sono mai trovato particolarmente bene. Le Tamya mi sono sempre risultate più funzionali, cose come le Lifecolor che hanno (avevano) il vantaggio di costare un pochino meno. Ricordati di comprare anche un po' di stucco plastico, un po' di carta vetrata fine e finissima, diluente per le vernici, un prodotto da usare come "fondo" per la verniciatura (a meno che le superfici non siano pulitissime e impercettibilmente ruvide, la vernice ha problemi di aggrappaggio, così si usano prodotti per uniformare e rendere le superfici idonee alla verniciatura, appunto il "fondo", di solito in bomboletta spray)
Le colle sono particolari. Non si tratta propriamente di colle, ma di solventi: agiscono sciogliendo lo strato superficiale della plastica che, poi aderendo e asciugandosi nuovamente, realizzano la saldatura dei pezzi. Una vale l'altra (es Tamya) ma se ti riesce, compra una confezione che abbia un beccuccio metallico sottile e lungo .... te lo godrai quando dovrai saldare superfici lunghe come quella tra le due sezioni della chiglia o il basamento del ponte.
Visto che intendi colorare a pennello, pennelli di due-tre misure almeno, a setole morbide. Il più grande, a sezione piatta per poter stendere velocemente la pittura su grandi superfici. Se non hai mai usato colori acrilici a pennello, vedrai come asciugano in fretta e quindi con quale abilità e velocità dovrai imparare a stendere la vernice.
Per le sprue ho sempre usato un cutter a lama grossa o un tronchesino da unghie a seconda della grandezza dei particolari. Ho sempre evitato tronchesi perché rischi di rovinare il pezzo da tagliare.

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando