Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-05-17, 10:55 AM   #3
tosostefanots
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2017
Messaggi: 13
tosostefanots è un newbie...
predefinito

Gnao anche a te !

Il sito lo avevi suggerito a me, ed è veramente bello! Per il momento hanno solo modelli di aerei, il che è un bene dato che qualcosa di volante è uno dei miei prossimi obiettivi...

Per quanto riguarda la progettazione, ecco le mie idee punto per punto:

GIUNTURE:
Dato che lo scafo sarà stampato come superficie unica, non ce ne sono ! Le uniche aperture previste nello scafo sono l'interfaccia tra lo scafo e i ponti (tra il solido grigio e quello blu, nell'immagine sotto).
In pratica l'unico problema di tenuta che devo affrontare è quello del "coperchio" (passatemi il termine), che deve essere apribile per poter metter mano all'elettronica. E' questa giunzione che mi crea un po' di problemi.

Al momento ho pensato di risolvere il problema appoggiando il ponte su una superficie piana orizzontale, inserendo tra i due una mascherina di gomma che agisca da guarnizione. Dovrò escogitare un metodo per tenere il ponte premuto sullo scafo durante la navigazione però...

TIMONE:
Il mio dubbio principale è che, dovendo anche trovare posto per l'elica, il timone risulti troppo piccolo per governare...
Purtroppo di questo potrò occuparmi solo quando avrò i pezzi sotto mano, quindi tra qualche giorno.

DERIVA:
Non avrò modo di capire se la deriva serva o meno prima di mettere tutto in acqua, quindi ho pensato di predisporre gli agganci per la deriva in varie posizioni sotto lo scafo, in modo da poterla progettare e agganciare dopo mantenendo la libertà sul suo piazzamento. Faro' lo stesso per gli agganci dell'elettronica interna, in modo da poter calibrare la posizione del centro di massa senza dover ristampare tutto lo scafo .

Appena tornerò a casa dalle lezioni posterò qualche fotografia più tecnica del modello, mettendo in mostra la parte interna degli incastri...
E magari potrei scattare qualche foto al modellino da 10 cm che ho usato come cavia per il galleggiamento . Per ora mi limito ad un nuovo scatto che mostra la deriva e l'alberatura:



I colori sono assegnati in base alla classe della quale il pezzo fa parte:
- Grigio = scafo (un solo pezzo)
- Blu = ponti (un solo pezzo)
- Nero = decorazioni (saranno fuse allo scafo prima della stampa)
- Verde = alberatura (ancora tanto lavoro da fare )
- Rosso = opere per la navigazione (al momento solo la deriva...)


A presto!
tosostefanots non è in linea   Rispondi quotando