Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-05-17, 09:04 PM   #2
Scotland
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Anzitutto ho acquistato i piani, circa 12€, e ho studiato tutte le parti componenti i materiali, e le tavole di spessore 3. 1.5 e 1 mm per la predisposizione delle sagome.
Dopo un primo tentativo con il compensato, con il quale avevo già realizzato ponte, chiglia e ordinate, ho preferito ricominciare daccapo e buttare tutto, in quanto le ordinate erano molto scheggiate. Esperienza fatta, sono quindi passato al fantastico betulla e ho risolto il problema. Il lavoro è risultato sicuramente migliore in quanto il legno è compatto e non eccessivamente duro.
Ho fatto conoscenza anche con l'arte del Traforo, mai provata prima, e devo dire che dopo un inizio piuttosto difficile ora posso dire di cavarmela abbastanza bene. Per rendere l'idea, nelle prime ore di lavoro ho rotto 7 lame, una volta capito il meccanismo ho completato tutte le sagome rompendone solo una.
Ho comprato anche l'archetto da traforo Amati (non ne avevo uno) e devo dire che come strumento è semplice e di buona qualità.
Come dicevo sopra, ho acquistato le tavole in betulla e dei fogli di carta copiativa con i quali ho ricalcato i piani per ritrovare le forme sulle tavolette con la massima precisione possibile.
Finite le "copiature" ho allora messo mano all'archetto e ho ricavato le sagome di ponte, ordinate e chiglia, nonché tutte le forme previste dai piani.
Allego qualche foto.
Icone allegate
Lady Nelson, autocostruzione da piani Amati-1.jpg   Lady Nelson, autocostruzione da piani Amati-2.jpg   Lady Nelson, autocostruzione da piani Amati-3.jpg  

__________________
...a due a due fluttuarono nell'intimo della mia anima, infinite processioni della balena, e, a metà di queste, un grandioso fantasma incappucciato, come una montagna di neve nell'aria...
H.M., Moby Dick
Scotland non è in linea   Rispondi quotando