Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-04-17, 11:47 PM   #1
Rob72
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito [Elicottero] Blue Thunder

Ciao a tutti!!
Vista la mia passione per i film anni '80, quando la tecnologia immaginata in quei film allora era finzione e oggi è realtà, ho deciso di dare il via ad un nuovo progetto aprendo un nuovo wip.
Non so se qualcuno si ricorda di questo elicottero.
[Elicottero] Blue Thunder-main__0003_bluethunder_0.jpg
[Elicottero] Blue Thunder-bt_main.png
Un po' di storia:
Tuono Blu (o Blue Thunder nell'edizione originale) era il protagonista di un ottimo film d'azione del 1982, un epoca dove ancora non imperava la grafica digitale per ogni effetto speciale.
Il Tuono Blu infatti era un reale elicottero, perfettamente volante.
Nella finzione cinematografica il Tuono Blu era definito “lo Speciale” e faceva segretamente parte del programma T.H.O.R. ovvero Tactical Helicopter Offensive Response, atto a contrastare la criminalità.
L' elicottero fu costruito partendo da un Aerospaziale Gazelle SA 342
[Elicottero] Blue Thunder-gazelle_sa342m.jpg
Furono eliminati gli sportelli, il tettino trasparente ed il caratteristico parabrezza a bulbo.
Furono istallati dei corti piloni sulle fiancate e delle prese d'aria molto simili, nel disegno, a quelle del ben piu grande Sikorski H-53 Stallion a fianco del mozzo del rotore.
L'abitacolo fu interamente ricostruito con pannelli di plexiglass piatto al fine di ricreare quel design tanto in voga in questi tipi di elicotteri agli inizi degli anni 80 (si pensi al AH-1 TowCobra o a AH-64 Apache che proprio in quegli anni veniva testato e pubblicizzato).
Non poteva mancare poi un armamento eccezionale: si tratta infatti di un cannone Gatling M61A-1 Vulcan sei canne rotanti da 20 mm di diametro , e cadenza di fuoco di 4000 colpi al minuto.
L’arma tuttavia non è mai stata montata su un elicottero per ovvi problemi di peso e di brandeggio di precisione, ma la stragrande maggioranza di caccia (soprattutto americani) ne è dotata: F-16, F-14 Tomcat, F-111, F-104 Starfighter, F-4 Phantom, F-15 Eagle, F/A-18 Hornet, ecc…)
Nel film questa arma viene brandeggiata muovendo i casco del pilota, proprio come nell'Apache e nel Mangusta.
Il Tuono Blu è anche dotato di videoregistratore, microfoni direzionali, telecamere all'infrarosso, termografo ed è in grado di spiare le persone ed ottenere informazioni in tempo reale grazie al computer di bordo. In più e dotato anche di silenziatore-soppressore del rumore (il che è curioso e un po irreale: anche silenziando la turbina rimane sempre il flappeggio del rotore!).
L'equipaggio è di due persone ma all'interno si nota che ci sono tre posti: i due piloti affiancati e un operatore ai sistemi seduto posteriormente in posizione laterale.
Nel film vediamo il Tuono Blu sfuggire a vari inseguitori: dapprima braccato dai 206 Jet Ranger dalla A.S.T.R.O. Division del L.A.P.D. (Air Support To Regular Operation della polizia di Los Angeles), carichi di tiratori della SWAT, poi da una coppia di F-16 e infine dal cattivo di turno a bordo di un MD-500 Cayuse mimetico e dotato di una coppia di cannoncini esterni montati sui portelli posteriori (di fabbricazione sconosciuta, sembrerebbero degli Aden da 20 mm).
Ovviamente il Tuono Blu avrà la meglio perche riuscirà a fare un intero giro della morte ed il rivale no, schiantandosi.
Sinceramente non sono sicuro che un Gazelle, col suo rotore tripala (credo semirigido) sia in grado di fare un looping intero come, per esempio, il BO-105. Per tale sequenza, infatti, hanno usato un modello RC in scala 1/6.
Curiosità: durante il duello con gli F-16, il Tuono Blu deve nascondersi tra i camini di una rosticceria per ingannare i missili a guida termica dei caccia.
Possibile che con tutte quelle fantascientifiche (ma reali) dotazioni , non ci siano dei dispenser di chaffe flare ingannatori?
I film ha dato il via ad un omonimo telefilm di poco piu di una decina di episodi con un cast completamente diverso ma stesso elicottero.
Ha ispirato altri telefilm come Airwolf (protagonista un Bell 222 modificato) e soprattutto K.I.T.T. supercar! Lo stesso Tuono Blu è stato in seguito utilizzato (dipinto di nero opaco e con la stella rossa sulla fiancata) nello sceneggiato Amerika e (solo per i primi piani) nel film Firefox-Volpe Di Fuoco.
(Notizie riportate dalla rete)
[Elicottero] Blue Thunder-500px-bluethunder7.jpg
Recentemente la giapponese Aoshima ha rilasciato nel 2009 un kit in scala 1/48, ma visto che attualmente​ il kit​ di questo elicottero in scala più grande ( prodotto allora da kitech e monogram scala 1/32) e praticamente incomprabile, se ne trovano pochi, all'estero e a prezzi improponibili ai quali si deve aggiungere la spedizione, ho deciso di farlo da zero, in totale autocostruzione, e in scala 1/24
Riuscirò nell'impresa??
Attualmente sto studiando tutto il materiale che sono riuscito a trovare in rete, e che per fortuna è davvero tanto. Quindi i presupposti per una buona realizzazione, ci sono tutti.
A presto l'inizio dei lavori

stay tuned
__________________
STAY TUNED

Ultima modifica di Rob72; 18-04-17 a 01:32 PM
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando