Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-03-17, 12:30 PM   #76
Vinavil
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Salve a tutti.
Mi sto documentando sui galeoni spagnoli del XVI secolo, per la precisione sui galeoni che hanno fatto parte dell'Invincibile Armata spagnola ed hanno partecipato alla disfatta del 1588 contro la flotta inglese. A tale scopo ho acquistato il libro "The Spanish Armada", scritto dagli storici Colin Martin e Geoffrey Parker, nel quale è riportato l'elenco delle navi che hanno fatto parte di entrambe le flotte contendenti.
Con il permesso di Royal Charles inserirei un’ulteriore commento a quanto già detto su questo galeone.

Nella flotta spagnola, per la precisione nello squadrone portoghese comandato dal Duca Medina Sidonia, è menzionato un galeone di nome San Louis, comandato da Don Agustin Mexia, con caratteristiche simili a quelle già riportate in questo WIP. Elenco le info indicate nel testo in mio possesso: Il San Louis fu costruito nel 1585 nei cantieri di Cantabria (Spagna) e dislocava 830 tonnellate. Il galeone era armato con 38 cannoni (non è specificato quanti in bronzo e/o quanti in ferro), aveva un equipaggio di 100 marinai ed imbarcava 339 soldati. Il numero di marinai e soldati indicati è quello "al soldo", cioè quelli che risultavano essere pagati.

I cannoni utilizzati durante questa campagna dagli spagnoli furono di svariate tipologie sia in termini di materiali (ferro e bronzo) che di forme. In allegato c'è il tipico cannone imbarcato sui galeoni spagnoli.
Le caratteristiche salienti di questi cannoni che, in qualche modo contribuirono alla disfatta spagnola, furono l’affusto di derivazione terrestre dotato di due ruote e le dimensioni notevoli sia dell’affusto stesso che della canna. Queste dimensioni limitavano la capacità di manovra del cannone sui ponti durante le fasi di ricarica.

Spero che queste poche informazioni possano essere di aiuto.

Massimo.
Icone allegate
WIP Galeone Spagnolo San Luis Disarmodel-cannon1.png  
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando