Discussione: Coca Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-02-17, 10:15 AM   #40
Vinavil
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

cervotto, Azzio grazie mille dell'intervento.
Le istruzioni parlano chiaro: "Praticare dieci fori del diametro di 3mm e due fori diametro 10mm per il passaggio delle gomene". Credo proprio che si tratti di un evidente errore di stampa o di trascrizione ed ho ritenuto opportuno farlo notare. Tutto lì.
Quello che mi incuriosisce è la reale utilità di questi fori che non mi sembra di aver visto su altri modelli coevi e nemmeno sulla ricostruzione fatta da Xavier Pastor. Se questi fori costituiscono una libera interpretazione stilistica del disegnatore del modello Amati sinceramente non lo so...
In ogni modo ringrazio cervotto per le informazioni fornite sui fori per il passaggio delle gomene.
Giusto per la cronaca, ho dato un'occhiata al trattato di Winter sulla Coca di Matarò e questo non descrive minimamente i fori di passaggio delle gomene (forse perché non sono presenti sul modello). Anche le tavole dell'AOTS delle navi di Colombo non mi sembra che evidenzino questi fori malgrado la Santa Maria mostri due belle ancore fissate a prua con le relative gomene che passano attraverso gli occhi di cubia. Dove queste vadano a finire non riesco proprio a vederlo...

In attesa di altri interventi, i lavori procedono. Ho deciso di togliere i falsi scalmotti in MDF perché non li potevo proprio più vedere ed ho iniziato la listellatura del ponte. Presto seguiranno gli aggiornamenti.


Un saluto,
Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando