Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-17, 11:27 PM   #11
cava
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Prova su "strada" (più o meno...) - La prova

Per la mia primissima prova sono andato sottocasa a vedere il comportamento sull'asfalto e con ancora un po' di neve.

Nella prima parte della recensione avevo parlato della possibilià di montare il differenziale centrale. Su asfalto, SERVE!!! Aprendo tutto la wheelie bar risulta completamente inutile in quanto impenna che è un piacere. E capotta, rovinando la sommità della carrozza. Comunque su asfalto il modello si comporta bene. Un pelino pigro nelle svolte a causa della stazza (sarebbe da provare un olio 5000 nel differenziale posteriore) ma non ci si può attendere l'agilità di un buggy. Le gomme tengono bene ed in curva il modello corica il giusto, senza andare quasi mai a ribaltarsi lateralmente (come il revino). La velocità di punta non è eccezionale, ma è un modello da fuoristrada. Fortunatamente volendo si può cambiare facilmente il pignone ed aumentare la velocità. Però se si frena, il modelo frena. E parecchio. Se siete in "impennata" e frenate di colpo, capotterete in avanti (il freno è tagliato al 75% di scatola). Bisogna saperlo dosare.








Avendo bisogno di un aiuto per foto e video, ho "reclutato" la moglie. Qualcosina sa guidare, ma non è molto pratica (soprattutto nei salti). Quindi l'ho soprannominata "Gozer il distruggitore" (lo sa. E, per ora, sono ancora vivo.... ). Ma dobbiamo testare anche la resistenza, no?

Quindi, via a provare il mezzo su erba, con dossi e saltini (non esagerati).
Confermo una parte di quanto detto prima... Il modello con il rapporto di scatola non va velocissimo, ma si arrampica bene.



Forse un dente di pignone in più ci potrebbe stare.



Le sospensioni hanno un buon equilibrio tra olio e molle. Si comporta bene sia sullo sconnesso che nell'atterraggio dai salti, coricandosi lateralmente in maniera progressiva.



Come visto sull'asfalto, l'agilità nel misto non è proprio il forte di questo genere di modelli. Abbassare la durezza del differenziale posteriore potrebbe aiutare. Personalmente avrei preferito un po' di velocità in più da parte del servo, ma è perchè sono "abituato bene" con i miei, ma giro in altre categorie...



In salita si arrampica bene sull'erba, un po' meno bene sulla terra. Tenendo conto che le gomme fornite sono per usarlo ovunque, la cosa è accettabile, ma se volessimo girare su terra, forse è meglio optare per gomme con un battistrada più marcato.
Una cosa che ho notato delle gomme di serie è che non fanno quel fastidioso effetto pizza (si stringono di lato e si allargano come la pizza lanciata in aria dal pizzaiolo) che riduce il contatto col terreno







Nei salti il modello si presenta equilibrato. Ben bilanciato, con la batteria che ho messo non rilevo un particolare rollio. Ha la tendenza a picchiare un po' di muso se si lascia il gas (anche se la frenata automatica al rilascio è a 0 di serie), ma basta tenerne un filo che va via piatto. Atterrare di muso non è il massimo (ed io me ne intendo), ma anche con queste temperature il modello non sembra aver riportato danni. Non sfiderei la sorte comunque...






Dopo 15 minuti o poco più il cut off interviene dapprima rallentando il modello per poi fermarlo. Misurando il voltaggio siamo intorno ai 3.3v/cella

L'interno del modello, dopo la prova, non sembra molto sporco



Magari incollando sul bordo inferiore della carrozzeria (nella parte laterale) la gomma che fa da guarnizione per le finestre ed autocostruendosi dei passaruota, va ancora meglio...

Come modello da divertimento, ha assolto egregiamente al suo dovere, dimostrandosi robusto, divertente, equilibrato. Come dicevo, "pecca" un po' di velocità, ma non è un buggy 4wd e non ha le marce (che non sarebbe brutto.... ).
Permettetemi di dire una cosa... I due led rossi davanti non c'entrano niente... Era meglio 4 bianchi davanti (o anche 2) e i 2 rossi dietro.

Dopo questa prima prova, il modello pare esserne uscito incolume, nonostante il sottoscritto e Gozer... Più avanti lo smonteremo e faremo un controllino per vedere le condizioni, e poi via verso altre avventure (e, spero, altri video migliori)

Per il momento, prova superata!

__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando