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Vecchio 04-01-17, 06:19 PM   #1
jinkazama82it
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jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito [Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)

Bene ho fatto un po' di foto che potrebbero essere utili per valutare la bontà meccanica del mezzo.

vista superiore e complessiva del mezzo (è sempre bella da vedere)
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_125430.jpg
e qui la carena (peccato mi sia arrivata bianca nera era veramente bella)
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_132802.jpg

Di seguito dettagli dell'avantreno:

una cosa che ho gradito è vedere montati i cuscinetti a sfera.
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_160216.jpg

non ho ancora ben chiaro se all'anteriore ci sia un dogbone puro o un mix ne saprò di più quando lo smonterò di sana pianta.
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_160340.jpg
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_160420.jpg
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_152759.jpg

Il corpo ammortizzatori, come quasi tutto del resto, è in plastica apparentemente robusta (si verificherà durante l'utilizzo.
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_160554.jpg

sempre facente parte della meccanica anteriore c'è il salva servo, un optional veramente molto gradito.
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_152935.jpg

Il servo dello sterzo invece non è nulla di ché un misero 3Kg con ingranaggi in plastica.
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_163719.jpg

Dettagli del retrotreno:

[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_125452.jpg
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_160754.jpg
per il retro non c'è molto da dire direi anche qui sembra essere tutto abbastanza robusto, la trasmissione del moto è demandata ai classici dogbone.

Dettaglio dell'albero di trasmissione centrale:
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_153419.jpg
e frizione anti-strappo (molto molto gradita)
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_153445.jpg

Ora arriva la parte interessante, la versione da me acquistata è quella nuova (è già c'è anche quella vecchia) che monta come motorizzazione un brushed 550 accompagnato da un dissipatore passivo (molto carino)
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_153041.jpg
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_162830.jpg

la gestione del moto è demandata ad un esc da 400A
specifiche: 4-7 celle NIMH NICad
2S Lipo (boh mi pare strano... solo lipo 2s? cazzarola io ho una 3s... [emoji43] [emoji43] )
Resistenza 0.00140
Tre funzioni (avanti-indietro-freno)
400A di corrente c.
(100A di corrente freno-indietro 300A avanti)
6.0V 5.0A BEC (non potevo chiedere di meglio, bye bye pacco batteria dedicato alla rx)
Programmabile
Lipo CUTOFF
Sistema di protezione temica
peso 157
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_153021.jpg

Il mezzo in definitiva non sembra messo poi tanto male, inoltre monta dei big bore il che non è niente male, potrebbe stupire (domani i test, la batteria una ni-mh da 7,2V 1800mah me l'hanno fornita praticamente scarica [emoji28] [emoji28] ) ma io non sono uno che sta con le mani in mano la prima cosa che ho fatto è sostituire la rx e il tx inclusi con quelli miei (decisamente meglio [emoji2] ) inoltre ho tolto quel ridicolo servo da 3Kg e ne ho messo uno da 6Kg waterproof con ingranaggi in metallo della carson (anche questo decisamente meglio di quello fornito)
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_170627.jpg

in più ho aggiunto una ventola di raffreddamento all'esc (con la rx della carson che ho montato posso usare il connettore del bec sulla stessa per alimentare la ventola il che non è niente male [emoji41] [emoji41] )
[Recensione] VRX Rangster (Monster Truck 1:10)-p_20170104_170718.jpg


[Prima impressione]
VRX Rangster (Monster Truck 1:10)

Questo monster truck seppur un RTR entry level si difende piuttosto bene.

Viteria

Quasi tutte le viti sono con chiave esagonale (l'unica Philips è la vite del servo) sul fondo poi sono tutte viti a testa svasata e restano quindi tutte a filo del telaio (accorgimento che in una entry level è molto gradito) anche la quasi totale assenza di seeger è molto gradita, l'unico seeger (per ora) presente è quello che ferma la molla del salva servo, questo e la presenza del salva servo gli fanno guadagnare molti punti.

Le plastiche

Essendo un entry level è quasi completamente assemblato con parti in plastica ma nonostante ciò si difende bene.
Come accennato le plastiche sembrano robuste, torcendole non restano rigide come il marmo ma flettono leggermente (giusto quanto basta per assorbire leggeri urti e non rompersi al primo saltellino)

Gioghi tra le componenti

Gioghi tra le plastiche quasi inesistenti l'unico punto ove ne ho trovati sono sui perni di fissaggio dei porta mozzi e sui tiranti dello sterzo, a conti fatti nulla di compromettente.

La vera prova del 9 la avremo in giornata quando la porterò a scorrazzare, ho nel mio terreno di tutto porticato dissestato, ghiaia, erba, salite discese (da 2% fino a 20% di inclinazione), dislivelli che vanno dai 2 ai 20 cm e più (questi ultimi e cmq quelli proibitivi sicuramente li eviterò... almeno spero [emoji23]) in sostanza c'è da divertirsi.

[Impressioni dopo una scarica]

Permessa, non sto usando il servo per lo sterzo originale e tanto meno rx e tx incluse col mezzo ma qualcosa di un poco meglio detto questo passiamo alle impressioni avute sul mezzo.

Controllo

[Terreno bagnato]
Il mezzo risponde molto bene ai comandi, vederla correre sull'erba più o meno alta o su fanga e o breccia e alzare breccia e/fanga mentre si è in curva a tutta velocità è una vera goduria per gli occhi.

[Terreno Asciutto]
Anche sul terreno asciutto nessun problema e giustamente una risposta più rapida senza diventare nervosa.

Forza arrampicante:

[Terreno bagnato]
Dislivelli che superano i 5cm con terreno bagnato dalla pioggia della notte sono fuori questione.

[Terreno asciutto]
I dislivelli che non riusciva ad affrontare sul bagnato se li è quasi divorati (giusto uno tra i più alti ha richiesto un pelo di rincorsa)
(da testare quando il terreno è bello asciutto).

Le salite (off-road)

[Terreno bagnato]
In salita il mezzo non sembra avere problemi amenoché l'erba non diventi troppo alta nel qual caso procede un poco a fatica ma si difende abbastanza bene, ma non sia mai che vi fermate il mezzo resterà legato all'erba troppo alta.

[Terreno Asciutto]
Come su bagnato non ha particolari problemi in salita unica differenza notata è sull'erba alta, difatti qui perde molta meno velocità e riesce a ripartire anche da ferma.

Salti
Di salti be ho fatti alcuni di sicuro (non so di preciso quanti il video ripreso dalla action camera ci mostrerà quanto accaduto) e in fase di atterraggio, vista anche la natura del terreno su cui correvo, il mezzo non si è mosso più di tanto restando in linea con la traiettoria iniziale (almeno per quel che ho potuto vedere dalla mia posizione)

Stato del mezzo
Dopo una scarica e svariate peripezie nonché qualche musata anche bella forte ne è uscita praticamente indenne, a parte il fango arrivato quasi in ogni dove devo dire che l'elettronica è rimasta particolarmente pulita, l'assenza di una copertura degli ingranaggi però mi preoccupa qui è abbastanza facile che ci si infili di tutto e di più (io fortunatamente ci ho trovato solo una foglia di ulivo però... [emoji28] [emoji28] )

Viteria
Seppur tutte viti a testa esagonale (il che di base sarebbe un bene) queste ultime di sono rivelate una gran zozzeria, la testa esagonale si slabbra molto facilmente (soprattutto quelle che sono bloccate col frenafiletto sulle parti metalliche del mezzo), le viti vista la morbidezza direi che sono in alluminio e anche di scarsa qualità.
Alla luce di ciò è consigliabile sostituirle con viti in acciaio (certo un po' più pesanti e costose ma sempre meglio che dover buttare una componente metallica per una vite non svitabile).


Importante!!!!
Dopo manutenzione ordinaria dei differenziali sono emersi alcuni "problemi" primo tra tutti la mancanza di un o-ring in gomma in entrambi i differenziali (ed essendo che mancava in entrambi dubito fortemente sia un caso isolato), secondo, ma non meno importante, la quasi totale assenza di grasso e quello di fabbrica non è dei migliori.
Alla luce di ciò subito dopo l'acquisto è imperativo aprire i differenziali mettere o-ring mancante, rimuovere il grasso di fabbrica e reingrassare il tutto in modo adeguato.

Nota:
Quando inizialmente l'ho aperta non mi sembrava avesse l'assetto di un Monster Truck, e in effetti è una via di mezzo tra un Buggy e un Monster Truck la casa produttrice lo definisce Mega Truck, ammetto però che la cosa non mi dispiace.

Conclusioni(?)

È vero che non ho avuto modo di provare altre marche di modelli simili, ma per quanto mi riguarda il modello è promosso, certo non è un modello AAA ma un A+ se lo merita tutto e penso che possa valerne la pena acquistare gli upgrade e portarla ad un livello superiore.

impressioni con una lipo 2s (anche se non proprio convenzionale)

partiamo dicendo che ieri dopo svariati giorni a giocherellare con la mia RC 1:10 e la sua economicissima batteria ni-mh (e vi garantisco che quella inclusa e veramente di mer..) mi sono messo di sana pianta a modificare la mia lipo 3s per cavarne una lipo multiuso, ora ha uno switch che isola una delle 3 celle trasformandola in una 2s + 1s(qualcuno ha detto alimentazione per led?😏😏😏... ma questa è un'altra storia) e il modello nonostante il voltaggio sia pressoché il medesimo (7,2 per la ni-mh e 7,4 per la lipo) scatta a razzo con una velocità quasi doppia su sterrato, della serie che gli ammortizzatori lavorano pochissimo il più delle asperità o vengono sorvolate o vengono spianate dalla bestiale forza motrice del mezzo... ed ho solo un motore brushed, non oso immaginare cosa possa fare quando ci metterò il brushless... che fa si impenna direttamente? 😱
In sostanza molto molto più divertente e con una lipo mi pare bella veloce e pronta ad andare in pista.

Altri media

On board action camera video

questo video risale a prima di inserire spessori di un millimetro tra trascinatore e cerchione.


altro piccolo video... piccolo per un buon motivo...[emoji28] [emoji28] [emoji28]

Continua...(?)
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Ultima modifica di jinkazama82it; 17-01-18 a 01:18 PM
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