Discussione: Hubsan x4 h501s fpv
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-17, 06:27 PM   #57
lukappaseidue
Utente Senior
 
L'avatar di lukappaseidue
 
Registrato dal: Dec 2016
residenza: Catania
Messaggi: 1,006
lukappaseidue inizia ad ingranare.
predefinito

miiiii non c'è la faccio più a stare dietro ad un forum, anzi no due, anzi no, tre ..... e le email pure..
mi devo abituare all'idea di questo forum ...

Procediamo per ordine.
PER IL RADIOCOMANDO STANDARD NON COMPRATE BATTERIE LIPO.
Delle buone batterie AA ricaricabili vanno meglio. Suggerisco le IKEA LADDA nuovo tipo, da 2450 mhA che poi sono delle ENELOOP PRO rimarchiate, oppure delle AMAZONBASIC NERE (anche queste sono delle ENELOOP PRO rimarchiate, ma sono più care delle LADDA)

configurazione FIRMWARE: (qui trovate il mio pacchetto con gli ultimi aggiornamenti ufficiali e ufficiosi)
Radiocomando standard TX v. 4.2.19 - (aggiornato)
Radiocomando PRO TX v. 1.1.6 (aggiornato)
Ricevente RX 1.2.12 (a meno che non abbiate il radiocomando DELUXE 7000, non avrete alcuna miglioria nel mettere la 1.2.17) (aggiornato)
DRONE FC 1.1.22 (NON USATE LA FC 1.1.23 - FC 1.1.24 o FC 1.6.25 perchè non sono adatte alla nostra aera geografica che non ha una elevata declinazione magnetica) Aggiornato

ATTENZIONE AL MOMENTO LA MIGLIORE CONFIGURAZIONE FIRMWARE PER STABILITA' E RANGE DI CONTROLLO E':
FC 1.1.22
RX 1.2.12
TX standard 4.2.9
TX PRO 1.1.6



Discorso batterie drone:
Le batterie del H501S stock non sono ottimali perchè hanno un fattore C davvero basso (10C).
Ciò si traduce in instabilità di erogazione della tensione con picchi di valore in alto ed in basso con conseguenze anche sgradite...
Per comprendere il problema, basta guardare (sia nel PRO che i quello standard) il valore di tensione del quadricottero, mentre vola, quanto è ballerino e poi, appena vi fermate schizza, di nuovo in alto.
Il problema si può presentare soprattutto verso la fine della durata della batteria in volo, quando pensate di avercene ancora e poi, ad un tratto, da 7.1v crolla a 6.8v con conseguente allarme batteria scarica (per la versione pro) o scritta rossa sulla versione standard.
Io ho trovato delle batterie davvero fantastiche con una ottima autonomia e molto stabili
Sono riuscito ad fare una convenzione "per i miei amici" ed il produttore/venditore le spedisce al costo fisso (spedizione inclusa) di
€. 13.5 per la versione da 2200 mhA, 7.4v 2S 30C autonomia (sul mio) di circa 20 minuti.
€. 15.50 per la versione da 2600 mhA, 7.4v 2S 30C autonomia riferita di circa 25/27 minuti. Questa ultima batteria (quella da 2600mhA) è più lunga di un centimetro rispetto a quella originale, ma facendo tue piccole tacche al tappo posteriore del vano batteria, si fanno uscire i cavi che si collegheranno all'esterno. Peraltro io questa modifica l'avevo già fatta prima, sia per questioni di comodità che per collegare il piccolo BUZZER ALARM che mi avvisa anche a distanza dello stato di carica della batteria e che mi permette di ritrovarlo, qualora si mimetizzasse con la vegetazione o altro.
Per ottenere questo prezzo promozionale, inviatemi una email con il vostro indirizzo email e il contatto telefonico: io mi limiterò a inviarlo al produttore che vi invierà una richiesta di pagamento tramite paypal (pagamento protetto contro le frodi) le batterie sono HRB
Attenzione, non ho alcun rapporto commerciale con il venditore nè traggo alcun lucro dalla suddetta operazioni nè rispondo della affidabilità del produttore.







Qui una mia video comparativa sulle dimensione delle stesse batterie e la loro collocazione all'interno del quadricottero:



Discorso cavetti pigtail:
Diciamo che una buonissima parte dei radiocomandi PRO soffre del problema, ovvero che i cavetti sia 2.4ghz che 5.8ghz sono fallati, ovvero hanno la connessione interna interrotta o sono semplicemente appoggiati sui moduli. Conseguenze possono essere una pessima ricezione video anche a breve distanza e ovviamente un range di controllo molto limitato.
Verifica qualità segnale sia 2.4 che 5.8
Entrate in modalità RSSI sul radiocomando e verificate in numeri che leggete.

Qui il video tutorial per entrare nel menù RSSI su radiocomando standard.




Qui il video tutorial per entrare nel menù RSSI su radiocomando PRO.


CARICABATTERIE DEL QUADRICOTTERO (E DELLA LIPO DEL RADIOCOMANDO)
Il caricabatterie stock della HUBSAN è pessimo, si rompe con estrema facilità e rischia di danneggiare le vostre batterie: vi sono stati non pochi anche casi in cui si è sciolto il connettore.
Mettete in conto di prendere un buon caricabatterie serio, che fa carica - scarica - storage - balance - test.
Io ho usato un per molto tempo un EQUILIBRIUM 3500 della safalero che è stato discreto o meglio così credevo, fin quando ho comprato un fantastico SKYRC S60, molto compatto, con ventola di raffredamento e alimentatore integrato. Fa tutto e dice pure sia gli ampere che sono serviti per caricare la batteria che la loro resistenza interna (quella di ogni singola cella, per capire in che stato sono)
VI servono solo i cavetti EC2 per collegare la batteria del drone al caricabatteria o il cavetto JST per la batteria del radiocomando.
ATTENZIONE! Questo ottimo caricabatterie gestisce lipo da 2S a 4S!

SCARICA BATTERIE LIPO
Perchè scaricarle? Le lipo non hanno bisogno di essere scaricate, anzi le danneggia. La scarica delle batterie, al valore di 3.0v, serve sostanzialmente per capire di quanti ampere effettivi è la batteria. Non scendete mai sotto i 3.3v - 3.2v per cella, per evitare di uccidere precocemente la batteria


Iscrivetevi al mio canale H501S

Ultima modifica di lukappaseidue; 02-02-17 a 01:52 PM Motivo: precisazioni
lukappaseidue non è in linea   Rispondi quotando