Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-16, 09:32 PM   #170
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Eravamo rimasti alla teca, che ho commissionato ad una ditta vicino a dove lavoro, dopo qualche giorno era pronta,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0413_1.jpg
dovevo fare il basamento, ho deciso di utilizzare il legname che ho utilizzato per fare la nave : ciliegio e noce entrambi di "casa", e di inserire una lastra di vetro a specchio nel centro, per vedere la laminatura in piombo effettuata nella parte inferiore
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0405_1.jpg
vedendo la "bellezza" delle tavole ho pensato che forse era uno spreco utilizzarle come basamento, ma ormai era detto ! (e poi ne ho abbastanza !)
Dopo aver piazzato le tavole e la lastra,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0406_1.jpg
ho messo sopra la nave, per vedere l' effetto, riallineando i remi,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0407_1.jpg,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0409_1.jpg,
e cercando di vedere la proiezione sullo specchio della laminatura, anche se per adesso non era stata montata la teca,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0410_1.jpg,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0411_1.jpg,
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IMG_0409_1.JPG
Visite: 341
Dimensione:   582.4 KB
ID: 260519,
effettivamente lo specchio permette di vedere la parte sottostante abbastanza bene,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0404_1.jpg
dopo le prove a "secco" ho incollato le tavole verificando le squadre e poi ho passato una mano di penetro all' acqua, ripetendo dopo un ora la vernciatura (seconda mano) in seguito ho preparato il supporto in legno, modello "locandina" nel quale si riportano il nome e/o tipo del modello realizzato, ho terminato la base con la verniciatura utilizzando un penetro piu' scuro nella parte prossima all' esterno della base, mentre il basamento interno, che č sopra il multistrato, fa da battuta alla teca, ho messo la teca da solo,,, "porco boia" ho toccato un po' i remi, ma non mi sembra di aver fatto danni (disallineamenti vari, vedrņ domani...) e infine ho messo le cornici esterne sul bordo del multistrato da 2 cm, lasciandole chiare per far risaltare il resto, allego un paio di foto , la teca č da liberare dalla pellicola domopack, operazione che farņ domani, quando avro' trovato il posto dove metterla... "roba tosta, come sempre !!!"
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0421_1.jpg,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0422_1.jpg,

a riaggiornarsi per le ultime foto e con quelle terminando il wip,


luponero
luponero59 non č in linea   Rispondi quotando