Discussione: Manta brushless
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-11-16, 11:42 PM   #1
bc71
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito Manta brushless

salve modellisti " elettrici " ... !!!
visto che , và sempre più di moda l rc elettrica ho deciso di elettrificare una mia vecchia auto vintage , non ho trovato una sezione al riguardo e , lancio qui questo post !!
totalmente ha digiuno di esperienza brushless e tutto ciò che ruota intorno a sto motore senza spazzole , mi sono letto un monte di vecchi post sui modelli elettrici , ho anche navigato molto sul web sempre a caccia di più cultura possibile ... !!!
Dopo fatto scuola elettrica , sono passato all atto pratico ma non volevo spendere un botto per tutto quel che mi mancava ( tutto in pratica ) ...
Santa baya con la cina .... ho scelto un combo di motore 135 A con 2000 kw , con esc da 120A , un clone imax b6 , una serie di 5 pignoni da 11 a 15 denti , un porta lipo , e una lipo 5000mah 4S 20C di scarica , tutto nuovo , e con la modica cifra di 150 euro , sono potuto partire !!!!
la scelta della batteria bassa di"C" è dovuta dal fatto che il motore succhierebbe 15A più di quello che l esc può reggere di corrente continua ,
quindi 100A di scarica continua della batteria tiene l esc a bada da eventuali colpi di calore ..... nei burst ci si rientra alla grande !!!
il motore poteva reggere anche una "5S" , ma a conti fatti tra KV e volt con la 4S ho riavuto più o meno li stessi giri ( 29600 ) di un motore a scoppio dell epoca ....
Per procedere all assemblaggio di tuto questo kit , ho cominciato a realizzare un porta motore con una lamiera in ferro dolce zincata , l ho tagliata , piegata e forata per fissarci il motore e ho tagliato uno strisciolino sempre della suddetta lamiera per finire di fissare il motore verso il posteriore , due bulloni e il porta motore è fatto ...
ho tenuto conto anche di quei pignoni che ho a disposizione ed eventualmente provarceli , quindi il porta motore può scorrere verso l avantreno .....
per alloggiare l esc , ho usato una ampia porta ricevente che avevo nel mio monte della pietà , tagliato il suo coperchio in base alle sporgenze dettate dall esc e i suoi cavi e, ironia della sorte , il porta antenna del coperchio era situato vicino all interruttorino di accensione dell esc ..... , non ho esitato a creare un piccolo comando con un pezzo di plastica ad "L" , un bulloncino con dado , molla e un seger e , a coperchio chiuso posso premere e accendere l esc ......
ho installato il porta lipo in posizione più avanzata possibile per tenere conto anche di una distribuzione dei pesi per cercare di equilibrare il più possibile un auto in scala 1/8 con sola trazione posteriore a palo rigido e leggerissima ( 2,3 kg ) , dietro la batteria il gruppo con l esc e a fianco una piccola porta ricevente ( con dentro essa ) sempre pescata nel mio monte della pietà ...
oggi la prova su strada ....
risultato????
si guida peggio che a motore a scoppio ......
mettendo la partenza più lenta possibile con la program card , se trova grip tende ad impennarsi .....
a mezzo gas se gli dai il resto pattina ancora le ruote.....
ma và affan - - - o
poi è finita quella poca carica dentro la batteria che c èra quando mi è arrivata ed è finito lo strazio !!!!
quando finirò di studiare come si programma e si carica la batteria col clone imax riproverò ancora e ancora , poi se non riesco a guidarla , trasferisco tutto su una 4wd !!!
a voi le foto e ciao a tutti !!!!
Icone allegate
Manta brushless-img_20161114_194836.jpg   Manta brushless-img_20161114_195044.jpg   Manta brushless-img_20161119_100859.jpg  

Manta brushless-img_20161119_100931.jpg   Manta brushless-img_20161119_101113.jpg   Manta brushless-img_20161120_120855.jpg  

Manta brushless-img_20161120_122616.jpg   Manta brushless-img_20161120_122652.jpg   Manta brushless-img_20161120_122733.jpg  

Manta brushless-img_20161120_122757.jpg  
bc71 non è in linea   Rispondi quotando