Discussione: Coca Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-11-16, 01:29 AM   #33
Vinavil
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Dopo aver incollato l’icona di San Simón sulla prua della Coca, ho fissato a secco i due fogli di compensato che costituiscono il falso ponte di coperta. Ho verificato l’assenza di possibili problemi di allineamento ed ho provveduto ad incollare il falso ponte sulle ordinate. Le foto seguenti mostrano il ponte nella sua posizione definitiva.

Coca Amati-_mg_1892.jpg Coca Amati-_mg_1893.jpg Coca Amati-_mg_1894.jpg

Dopo l’incollaggio del falso ponte sono passato alla realizzazione dell’angolo di quartabuono. Non nego che l‘esecuzione di questo benedetto angolo ha creato non pochi problemi: il lavoro di rifacimento parziale dell’ordinata 10 condotto nelle pagine precedenti del diario è miseramente saltato come del resto parte delle ordinate di poppa. Le immagini precedenti mostrano lo scalmotto mancante dell’ordinata 10. Niente di grave e soprattutto, niente di irreparabile, ma le operazioni di riduzione delle ordinate effettuate nei passaggi precedenti hanno inficiato la robustezza del modello. Con il “senno del poi”, l’angolo di quartabuono andava quantomeno abbozzato prima dell’incollaggio delle ordinate alla falsa chiglia. Questo avrebbe facilitato la realizzazione di questo benedetto angolo e ridotto o annullato le rotture e le relative operazioni di recupero. Sicuramente in futuro valuterò con maggior attenzione questa fase e pondererò meglio le scelte di eventuali modifiche sulla struttura dello scafo.
Successivamente, ho provveduto a costruire la base del modello. Non è un passaggio necessario in questa fase dei lavori ma ho voluto fare questa piccola parentesi e costruire con le mie mani una nuova base. La scatola di montaggio prevede che il modellista costruisca la base incollando tra loro 4 pezzi pretagliati di MDF di 4mm di spessore. Una volta essiccata la colla, l’Amati suggerisce di verniciare la base assemblata di nero opaco.

Coca Amati-_mg_1907.jpg

Dato che l’MDF in bella vista a me non piace, ho deciso di ricostruire la base utilizzando una tavoletta di noce di 4mm di spessore. I pezzi in MDF li ho usati come sagoma per ritagliare i nuovi elementi in noce. Le foto seguenti mostrano il risultato della ricostruzione della base dopo l’incollaggio e l’applicazione di una bella mano di olio paglierino.

Coca Amati-_mg_1904.jpg Coca Amati-_mg_1905.jpg Coca Amati-_mg_1906.jpg

Dopo la costruzione della base sono finalmente passato alla realizzazione del primo fasciame. Si inizia sistemando i due pezzi di compensato che costituiscono le murate esterne e su queste parti occorre effettuare le modifiche che elenco di seguito:
  • Nuova sede degli occhi di cubia.
  • Nuova sede per i bagli del cassero di poppa.
  • Realizzazione della sede degli ombrinali del ponte di coperta.

Nuova sede degli occhi di cubia
La posizione degli occhi di cubia proposta dal kit non è conforme con quella del modello di Mataró. In particolare, il modello di Mataró ha gli occhi di cubia spostati a prua rispetto a quelli del modello della Amati.
L'immagine di sinistra mostra l'occhio di cubia come da piani Amati mentre quella di destra mostra l'occhio di cubia del modello di Matarò.


Coca Amati-_mg_1908.jpg Coca Amati-_mg_1909.jpg

Anche in questo caso, per trovare la giusta sede, ho utilizzato le fotocopie ingrandite dei piani di Winter ed ho riportato queste sui fogli di compensato pretagliato forniti nel kit e che costituiscono le murate esterne della Coca. Da questa sovrapposizione, ho ricavato la giusta posizione e dimensione dei nuovi occhi di cubia del modello. In verde sono evidenziati gli occhi di cubia previsti dal kit Amati.

Coca Amati-_mg_1902.jpg

Nuova sede per i bagli del cassero di poppa
In modo del tutto analogo a quanto fatto per gli occhi di cubia, ho trovato la nuova posizione dei bagli del cassero di poppa. I bagli sono complessivamente 8: la sezione è di circa 3x3mm eccetto quello più a poppa che costituisce una sorta di “mensola” la cui sezione è di 3x12mm. I bagli previsti dal kit sono 5, tutti di sezione quadrata di 5mm di lato.
La seguente immagine ritrae i due pezzi di compensato che costituiscono le murate esterne del modello con i fori dei bagli e degli occhi di cubia come previsto dai piani Winter.

Coca Amati-_mg_1903.jpg

Realizzazione sede degli ombrinali del ponte di coperta
La seguente immagine evidenzia in rosso gli ombrinali del ponte di coperta presenti sui piani di Winter.

Coca Amati-die-katalanische-nao-p2-copia.jpg

La seguente immagine mostra un ombrinale del ponte di coperta del modello di Matarò.

Coca Amati-ombrinale-mataro.jpg

Come si può vedere, la sezione dell’ombrinale è identica a quella del baglio sottostante. Occorre quindi effettuare i fori a base quadrata nei due pezzi di compensato che costituiscono le murate esterne.
Di seguito, le foto mostrano la realizzazione del mio primo ombrinale e la collocazione provvisoria nella sua sede.

Coca Amati-_mg_1899.jpg Coca Amati-_mg_1900.jpg

Per ora è tutto.
Massimo.

Vinavil non è in linea   Rispondi quotando