Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-11-16, 07:41 PM   #147
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

"Gnamo avanti con questi remi !",
in pratica li ho sgrossati tutti e rifiniti,,,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0355_1.jpg
dall' immagine sopra si vedono i remi, sono in faggio
la colorazione del faggio, come legno è "chiara"
per cui ho pensato di modificare leggermente la parte immersa nell' acqua
tendenzialmente scurendola un po' (causata dall' azione dell' acqua durante l' immersione) nella parte dell' asta e pala che viene immersa durante la vogata,(nella parte inferiore della pala, per via dell' immersione stessa la zona "bagnata" e quindi piu' scura, è maggiore rispetto a quella riportata nella parte superiore,"" le cosiddette "seghe mentali" devono essere attinenti alle dinamiche reali"")
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0363_1.jpg
ovviamente, prima ho fatto a parte il disegno della sezione relativa all' immersione del remo in acqua,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0356_1.jpg
poi ho preparato le manichette, dovevano essere in cuoio e servivano per evitare che l' acqua entrasse dall' apertura sulla fiancata all' interno della stiva, è una caratteristica delle imbarcazioni elleniche, che verrà realizzata anche dai romani, le "manichette" sono state realizzate con foglietti di carta sui quali ho passato del mordente noce scuro, durante l' installazione con acqua e vinavil , dati sopra, serviranno a fissare la manichetta sul bordo dell' apertura,conferendo il classico colore del cuoio bagnato ( penso)
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0364_1.jpg
adesso inserisco due foto che mostrano il punto di arrivo di stamattina,
pensavo che la realizzazione e posa mi prendesse minor tempo, ma visto
la difficoltà della stroppatura del remo e la stessa posa della manichetta, questo determina un aumento del tempo necessario (con relative imprecazioni !!!)
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0366_1.jpg ,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0369_1.jpg

ai prossimi aggiornamenti

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando