Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-11-16, 08:14 PM   #17
Jo77
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2015
Messaggi: 39
Jo77 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Sullo stile finale non dico nulla perché riguarda il gusto personale. I vari trattamenti a finire si possono dividere in penetranti e non.
Nei primi ci metterei olio paglierino, olio da restauro, mordenti e gommalacca. Hanno la caratteristica di penetrare nelle fibre del legno, scurendo chi più chi meno la tonalità, fino ai mordenti e oli da restauro che possono addirittura colorarlo, e non formano patine.
Nei secondo ci stanno olio di lino, vernice o smalto trasparente, lacca, finitura a cera. Formano una patina sopra il legno non penetrando nelle fibre, o facendolo solo in maniera parziale. Possono essere rimosse con opportuni solventi e carteggiatura (a differenza di quelli penetranti dove l'unico rimedio ad un errore o sbavatura è la sostituzione del pezzo), e in genere vanno dati in più mani successive, con periodi di asciugatura tra una e l'altra.
L'effetto finale varia considerevolmente tra i vari tipi. L'olio paglierino di fatto lascia il legno al naturale esaltando la venatura e scurendo pochissimo la tonalità. La gommalacca scurisce un po' di più e protegge la superficie esterna. Mordenti e oli da restauro si usano per modificare le tonalità, spesso per uniformarle in caso di legno diverso accostato.
Le finiture a patina danno il classico effetto mobile, smaltato, laccato o lucidato. Si differiscono un po' tra loro per la finitura lucida o satinata e per il risalto delle venature.
Una cosa fondamentale invece è la possibilità di incollaggi. Con le finiture a patina non si incolla più niente, con nessun tipo di colla. Le finiture penetranti permettono in linea di massima gli incollaggi, anche se spesso li rendono più lenti e meno resistenti.
Io personalmente preferisco incollare tutto il possibile sul legno naturale, anche i particolari più piccoli, lasciando il trattamento alla fine. È certamente più seccante passare i prodotti su una superficie piena di oggetti che non su una libera, ma io preferisco avere incollaggi solidi. Lascio per la fine solo il cordame. Perché altrimenti inevitabilmente si sporca con i prodotti e prende macchie sgradevoli.
Questo quello che so per la mia esperienza con le finiture. Spero di essere stato utile.
Dire che sei stato utile è alquanto riduttivo!!
Grazie mille BigBoss!!!
condivido il tuo pensiero, taglio la testa al toro e incollo tutto prima, riuscirò ugualmente a dare la finitura senza grossi problemi, solo un po di pazienza in più ma meglio non rischiare sorprese.
Da quanto dici l'olio paglierino mi sa che lascerà i listelli un po troppo "giallini" per i miei gusti.
Mi incuriosisce invece la gommalacca, me ne procurero un po da provare su listelli di scarto.
Solo una domanda da ignorante in materia.. I prodotti penetranti tipo appunto la gommalacca ecc .. possono intaccare la colla alifatica che ho usato per fissare i listelli?
Grazie mille di nuovo
Jo77 non è in linea   Rispondi quotando