Discussione: Coca Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-10-16, 10:18 AM   #21
Vinavil
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Ciao Fabio.
Piacere di leggerti.
Come dici tu, mi sto facendo le ossa con questa Coca e per ora mi diverto anche se il tempo che riesco a dedicarle è poco e le attenzioni che le riservo non sono proprio quelle che vorrei. In ogni modo, mi accontento ed i lavori procedono, piano, ma procedono.
Per quanto riguarda i sogni nel cassetto, non nego che ci sarebbe una bella nave "lunga", una galea pisana del periodo repubblicano. Non ho mai visto una ricostruzione (nemmeno grafica) e le pochissime ricerche che ho fatto su internet sono state abbastanza infruttuoso. Per ora, giusto per avere qualche notizia e spezzare il ghiaccio con questa tipologia d'imbarcazione, ho acquistato il libro dal titolo LE COSTRUZIONI NAVALI, con particolare riferimento alle galee scritto da Emilio Rossi, Mario Alberani ed Aldo Mario Feller per conto del Gruppo Modellistico Trentino (Fabio, di loro conosci benissimo la monografia della tua meravigliosa nave etrusca). E' stato scritto nel 1989 e se non erro è una libera traduzione del famoso trattato di Architettura Navale di Joseph Furttenbach.
Coca Amati-costruzioni-navali.jpg
Sempre dello stesso gruppo, ci sarebbero altri due libri di interesse generale sulle galee: LE GALEE MEDITERRANEE 5000 anni di storia, tecniche e documenti e DURI I BANCHI! Le navi della Serenissima 421-1797 scritti entrambi da Guido Ercole. Questi testi non li posseggo ancora ma dovrebbero contenere i progetti ed i piani di galee veneziane di epoca medioevale. Spero che ci siano piani di galee risalenti al 1000-1200 perché questi potrebbero essere un buon punto di partenza per una eventuale ricostruzione di una galea pisana.
Di specifico sulle galee pisane non ho trovato niente (devo essere sincero non li ho nemmeno cercati più di tanto) anche perché gli archivi della città furono distrutti già in epoca medioevale e le notizie sul naviglio prodotto dalla Terzanaia (così si chiamano i cantieri navali pisani) sono veramente poche. Forse le associazioni culturali locali, il comune, l'opera della primaziale e spero anche questo forum potranno, un domani, aiutarmi nella ricerca delle informazioni utili. Vedremo a tempo debito.
Per ora pensiamo alla Coca ma, ogni tanto, non nego che il pensiero va alla galea...

Fabio, sbaglio o hai costruito la Reale de France?

Massimo.

Ultima modifica di Vinavil; 26-10-16 a 10:21 AM
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando