Discussione: Coca Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-10-16, 11:33 PM   #19
Vinavil
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

I lavori procedono con l’incollaggio dei supporti di prua e di poppa come previsto dalle istruzioni contenute nella scatola di montaggio. Le foto seguenti mostrano i supporti incollati nelle loro sedi.

Coca Amati-_mg_1875.jpg Coca Amati-_mg_1876.jpg Coca Amati-_mg_1877.jpg Coca Amati-_mg_1878.jpg Coca Amati-_mg_1879.jpg

A questo punto ho rastremato il profilo esterno delle ordinate ed ho effettuato l’angolo di quartabuono. Per quest’operazione mi sono aiutato con dei lisciatoi costruiti con listelli a sezione rettangolare lunghi circa 20 cm sui quali ho incollato dei pezzi di carta vetrata.

Coca Amati-_mg_1891.jpg

L’operazione è stata controllata per mezzo di un listello di tiglio di 1mm di spessore posandolo sulle ordinate e verificando, di volta in volta, che si posasse sulle varie ordinate seguendo una linea la più armoniosa possibile.
Come è risaputo, la Coca di Mataró è ritenuta essere un ex-voto proveniente dalla cappella di San Simón nei pressi della cittadina di Mataró. Anche se non ci sono fonti certe che dimostrano questo fatto, è convinzione ormai diffusa che il modello provenga da questa chiesa.
Anche se non sono cattolico praticante, il 28 ottobre ricorre il santo Simone ed ho pensato di tenermelo buono ricreando una piccola icona dell’apostolo per applicarla all’interno del modello.

Coca Amati-_mg_1888.jpg Coca Amati-_mg_1890.jpg

Una volta terminato il fasciame, l’icona non sarà più visibile ma spero ugualmente che questo mio gesto sia di buon auspicio per una buona riuscita del modello...
Che dite, la incollo?

Massimo.
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando