Discussione: Info su Batterie
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Vecchio 22-10-16, 10:57 AM   #23
mastino
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Ah, bene. Meglio.
Siccome nulla avviene per caso, se devi dare 1800 mAh ad una batteria e lo fai a 400mAh per volta ti servono 5 ore buone, contando che qualche spicciolo dei 400 ce lo si perda per strada. Le batterie una volta cariche si agitano e cominciano ascaldare. La batteria calda è segno di ricarica terminata. Non per nulla alcuni CB sono dotati di sensore di temperatura e controllano il deltapeak e la temperatura. Se il tuo CB ha il controllo deltapeak, e non vedo come non potrebbe non averlo, devi vedere se il parametro è modificabile. Il dP è una soglia espressa di solito in mV/cella, prova ad alzarla. In pratica viene fatto questo controllo. La tensione ai capi della batteria aumenta durante la carica. A ricarica avvenuta la tensione fa come un inocchio e comincia a riscendere. Il dP analizza e aspetta quel calo di pochi mV . Ora, se la batteria è fuori caratteristica, anziana, paranoica, se stai dando troppi mAh ( le niXX andrebbero ricaricate ad 1/10C) puoi incorrere ad una falsa rilevazione dP. E la carica si ferma. Se la batteria è fredda, sta certo che è un falso dP. Se la batteria è calda e si ferma con soli 800mAh in corpo, è finita la batteria, Sempre che il tuo CB non abbia un timer che lo ferma dopo due ore, ma dovrebbe avvisarti con una scritta tipo "time" o cose simili.
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Passati i 55, ho smesso di contarli
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