Continuo a trovare molto stimolante questo progetto.
Dato per scontato che si riesca a far funzionare la parte telecamera/radiocomando, credo che l'ostacolo successivo e più grosso siano le ruote. Ammettiamo di usare ruote con un diametro di 8 pollici, diciamo per comodità 20 centimetri, che sono già grandicelle per un automodello. Considerando una circonferenza di rotolamento di cm. 62,8, se viaggiamo a 200 km/ora la ruota gira già a più di 5000 giri al minuto, che a 300 km/ora sono qualcosa come 8.000 giri al minuto. Per garantire la tenuta di strada, la ruota deve essere, oltre che resistente a queste rotazioni, anche sufficientemente morbida per aderire all'asfalto.
Azzarderei che l'unica soluzione siano le gomme da kart (diametro tra i 10 e gli 11 pollici) con relativi cerchi, ammesso e non concesso che possano resistere a velocità per cui non sono state progettate. Però gomme da kart hanno bisogno di cerchioni da kart e portamozzi / assali in proporzione, e stiamo già parlando di parecchi chili, da sommare a quelli del motore, del telaio e del serbatoio.
Ah, poi ci vogliono dei freni con le palle, e dei servocomandi con le contropalle per azionare freni e sterzo.
Per carità cristiana non parlo di geometria dello sterzo, che per me è arabo, nè di areodinamica (ricordiamoci che la resistenza areodinamica aumenta in funzione del quadrato della velocità).
Caro Rich 99, la vedo dura. Se vuoi procedere, armati di pazienza e di un grosso portafoglio. In ogni caso, ripeto, sarei felicissimo di essere smentito.
Carlo
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