Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-10-16, 09:02 AM   #1
Cormorano
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito Rivelatore dei parametri di transito di un treno

Salve a tutti.
Mi hanno chiesto di progettare uno schedino elettronico che possa determinare quando transita un treno in un certo punto del percorso, che possa determinare la direzione del moto (da destra a sinistra o viceversa) e la velocità approssimativa con cui sta transitando.
Tutto questo per poter effettuare determinati azionamenti che possono variare al variare appunto delle condizioni in cui un treno sta transitando.

Pur occupandomi di elettronica da quarant'anni, come modellista il mio principale campo di interesse sono le navi, per cui dovendo mettere il naso in un settore per me relativamente nuovo, vorrei l'aiuto degli amici ferromodellisti (o è preferibile fermodellisti?) in modo da realizzare uno schedino il più elastico e adattabile possibile in modo da coprire anche esigenze che io non conosco.

Qualcuno può darmi delle dritte?

Mi sono già messo al lavoro e pensavo di utilizzare due microscopiche fotocellule ad infrarossi e una schedina con un piccolo microcontrollore per le necessarie elaborazioni. Dispongo attualmente di tre ingressi e tre uscite da utilizzare liberamente. Due ingressi sono già occupati dalle fotocellule, un'altro mi servirà come usi vari e le tre uscite sono disponibili per qualunque uso.

Spero di non aver dimenticato nulla.

Suggerimenti?

Piero
__________________
Blog: www.modellismopertutti.it
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando