Discussione: Coca Amati
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Vecchio 28-09-16, 07:41 PM   #16
Vinavil
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eugi, cervotto grazie mille della visita!

x cervotto: diciamo che quelle ricerche sono state fatte dal Museo di Rotterdam per capire dato che la Coca di Mataró ha avuto, ed ha, una notevole importanza storica ed è stata estremamente utile, se non fondamentale, nella comprensione e nello studio dell’architettura navale del medioevo. Non solo, ma è servita anche come guida per interpretare correttamente i disegni ed i dipinti delle imbarcazioni dell'epoca. Van Nouhuys, direttore del Museo Marittimo di Rotterdam, definì questo modello come "il più interessante di tutti i modelli navali". Forse, l’affermazione fu un pò esagerata ma il modello di Mataró è probabilmente la più antica riproduzione in scala della cultura occidentale e come tale è una fonte unica per la ricerca scientifica nel campo dell’architettura navale e della storia marittima.
Per quanto riguarda la storia dell’ex-voto diciamo che, ad oggi, non esistono fonti certe a coferma di questo fatto, come del resto, non è certo che sia stata ritrovata in una chiesa. Fu Henry B. Culver, che per primo, in un articolo della prestigiosa rivista di storia marittima The Mariner’s Mirror scrisse in merito alla sua origine: "viene da una piccola chiesa in una città chiamata Mataró sulla costa della Catalogna in Spagna....". Successivamente, Heinrich Winter, con maggior precisione spiega che il modello viene dalla cappella di San Simón, vicino alla cittadina di Mataró. Sia Culver che Winter basarono i loro articoli su informazioni verbali fornite da antiquari e, fino ad oggi, non è stato possibile accertare e determinare con precisione l'affidabilità delle loro fonti. I registri parrocchiali di Mataró sono andati persi durante la guerra civile spagnola del 1936 e quindi non sono disponibili testimonianze scritte della presenza del modello nella cappella di San Simon o in altre chiese di Mataró. Inoltre, per rincarare la dose, la cappella attuale di San Simon risale al 16°/17° secolo e non esistono fonti che provino l’esistenza di una chiesa costruita qui precedentemente (quindi, niente chiesa .... niente modello).
Inoltre, i modelli navali potevano essere collocati nelle chiese anche per altri motivi, ad esempio, come decorazione, per commemorare un evento o in memoria di una persona. Un esempio di questo fatto è il dipinto di Vittore Carpaccio (1472-1526) che si trova all'interno di una chiesa veneziana (la fonte dalla quale ho tratto quest’informazione non specifica quale sia la chiesa. Dice solo che è una chiesa veneziana). Sullo sfondo del dipinto, ci sono diversi modelli navali appesi al soffitto ed uno è posizionato su una trave. La nave sulla trave assomiglia al modello di Mataró.

Insomma, tutti questi bei discorsi per dire che dietro al modello di Mataró c’è un mondo completamente inesplorato, ci sono persone che hanno studiato e che tutt’ora studiano per capire e per fare luce su questi e molti altri misteri che avvolgono questo pittoresco modello di nave.

Via, basta con queste chiacchiere! Mi sono venuto a noia da solo...

Alla prossima.
Massimo.

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