Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-09-16, 07:17 PM   #60
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Sumi, ma da quel che vedo c' č tanta "roba" veramente eccezionale in questo sito, il che lo rende interessantissimo sia dal punto di vista dei modelli e dei modellisti che li realizzano !!!
comunque, continua con l' aggiornamento, ovvero con la posa delle tavole che compongono la corsia,
corsia che come riportato nella monografia stessa č stata oggetto di discussione e approfondimento da parte degli esperti in materia archologica, per alcuni non esisteva una corsia centrale ma solamente in prossimitā della prua, per altri in base alla caratteristiche stesse dell' imbarcazione (mista guerra/trasporto merci) la corsia serviva sia a trasportare sull' imbarcazione il carico e sistemarlo con cura e ordine nella stiva ed anche in caso di conflitto a distribuire meglio gli arcieri e i fanti, chissa (???)
quello che ho letto in "La navigazione del mondo antico" di O. Ferrara č che dal IV sec. che probabilmente gli etruschi aggiungeranno un ordine di remi in piu' (di fatti nei disegni allegati alla monografia sono presenti anche un altra scalmiera in prossimitā dei capidibanda) e che il tipo di rostro servirā per un solo speronamento, staccandosi, permetterā alla nave di manovrare per allontanarsi e non farsi trascinare nell' affondamento della nave avversaria,
comunque ho deciso di fare la corsia, il legno che ho utilizzato per la costruzione delle tavole č il ciliegio selvatico, i listelli sono larghi 5 mm x lo spessore di 2mm , la lunghezza 10 cm (tavole al reale di 15cmx6cm x3m)
per cui ho posato la prima fila, e poi le successive fino a posare la corsia che č formata da otto file di tavole per una larghezza totale di 120 cm,
Il ciliegio selvatico, ha una tonalitā piu' chiara del ciliegio nostrano, piu' "perlata" (avevo in mente di farla con l' acacia, cosa che non o poi fatto, a causa di aver sciupato i listelli nel taglio) l' effetto č molto piacevole, (probabilmente sull' imbarcazione reale, il colore naturale dell'assito era, a causa degli agenti esterni, sole e dell' acqua salata č molto piu' chiaro, piu' slavato, molto meno "bello" e preciso di quello realizzato sul modello),
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0141_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0142_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0146_1.jpg
in seguito ho terminato tutto il ponte, in prossimitā della poppa la parte terminale si alza rispetto al piano longitudinale della corsia centrale, cosi' anche nella parte della prua, molto probabilmente per far confluire l' acqua verso il centro dell' imbarcazione dove sono situate le pompe di sentina,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0151_1.jpg
il pasaggio successivo č relativo all' inserimento nell' apposita "scassa" dell' albero e la chiodatura delle tavole,
che riportero' in seguito,

a risentirci

luponero
luponero59 non č in linea   Rispondi quotando