Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-09-16, 11:36 PM   #56
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie Giangi,
Sumi di Pontassieve !!!, siamo molto vicini, qualche volta si fissa,
so che a Pontassieve c' è un club di modellisti, ci veniva anche un ragazzo
di Vicchio,,, forse lo conosci se sei nell' associazione modellistica,

dopo aver terminato la testa del cinghiale e aver disposto i complementi nelle stiva ho iniziato a fare i bagli, sui quali verrà realizzato il fasciame del ponte, i bagli sono una ventina, ogni baglio è sorretto da un puntone in mezzeria, i puntoni appoggiano con la base , parte sulla chiglia e una parte sul massiccio,
ma postiamo qualche foto,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0060_1.jpg
ai lati dei bagli due tavolette di legno, quella sinista è noce, la utilizzero' per fare i puntoni, quella di destra è acacia ( "cascia", come si dice in Toscana)
volevo utilizzarla per fare i listelli per il ponte, ma ho fatto un "troiaio" per cui
li faro' con un altro tipo di legno (ciliegio),
ho iniziato a presentare un po' di bagli, andranno messi alternati , precisamente sono appoggiati all' altezza delle mura alle coste (con il madiere) anticamente inchiodati e come dicevo, sorretti da un puntone (puntello)
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0087_1.jpg
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0094_1.jpg
per non avere problemi di posa del baglio e puntone , visto lo spazio molto ridotto
sono partito da poppa (dal primo che è sulla solita altezza degli altri) proseguendo verso la prua, ogni puntone è "serrato" da due zeppe alla base
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0100_1.jpg
sopra i bagli andrà realizzato il ponte, direttamente con i listelli (senza falso ponte di sostegno) ragion per cui, i bagli devono essere bel allineati e al solito livello in maniera che i listelli possano appoggiarsi correttamente testa /testa
e senza dislivelli, per questo ho controllato con il regolo in alluminio l' allineamento via, via
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0103_1.jpg
ci sono due bagli, rispettivamente il sesto dalla prua e il terzo dalla poppa che con uno scasso, effettuato sulla cinta alta,fuoriescono esternamente contribuiendo strutturalmente a consolidare la tenuta del fasciame portante, per effettuare gli "scassi" ho utilizzato il classico trapano a "manovella" quadrandogli a lima, non è un operazione particolarmente complessa, ma essendo esterna per fare un "buon lavoro" è necessario farla alla "prima", evitando errori, qualsiasi stuccatura non sarebbe mascherabile,
allego un po' di foto in progressione,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0109_1.jpg
sopra uno dei bagli esterni, sotto i particolari del piazzamento dell' altro
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0110_1.jpg
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0112_1.jpg
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0113_1.jpg
la seguente, mostra bagli che fuoriescono terminati
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0122_1.jpg

successivamente iniziero a posare il fasciame per fare la corsia centrale
e le parti della zona di poppa e prua,

luponero
Icone allegate
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0096_1.jpg  
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando