Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-09-16, 11:46 PM   #47
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

dopo le anfore, dovevo sistemare la testa di cinghiale, il "rostro",
si dice, nella monografia che fosse di rame ( metallo, che gli etruschi estraevano nella miniera di Caporciano), nel cercare il materiale, sia per informazioni storiche sia per gli stimoli "creativi" ho trovato le foto di un rostro etrusco riportante proprio la testa di un cinghiale, ma in questo caso il metallo è bronzo e il profilo stesso della testa è diverso rispetto a quello prodotto nella monografia (e che in parte ho copiato)
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-rostro-testa-di-cinghiale.jpg
si tratta di un reperto recuperato in mare (isola d' Elba) fa parte della collezione Galleria Beaumont - armi archeologiche
comunque ammesso che il materiale potesse essere anche rame la forma era diversa rispetto a quella proposta nella monografia, per cui ritenevo opportuno o rifarla oppure rimodificarla.
Per riportare la testa del cinghiale, realizzata con il cirmolo a rame, ho utilizzato la "polvere di bronzo", si tratta di una polvere sottilissima fatta dai metella stessi, per darla prima si da sul soggetto da lavorare la "missione" che sarebbe la base , poi si cosparge con un pennellino la polvere, dopo qualche minuto si ripasa con un pennello asciutto, portando via l' eccedenza,
il risultato è "spettacolare" paragonabile alla foglia d' oro, ma di piu' facile realizzazione, i fregi , gli ornamenti delle navi fatti con la polvere (oppure, se riesce con la foglia) non sono paragonabili per bellezza, per luce e riflessi, a quegli dipinti (provare per credere) dopo per far risaltare e invecchiare si puo' passare la superfice con il bitume, dandolo e passando con uno straccio,
allego un po' di foto (la marca della polvere è puramente indicativa, in questo caso ho utilizzato il rame, si trova per diversi metalli, costa 7%8 € un barattolino , ma di fregi e cornici ce ne fai un monte)
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0049_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0050_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0055_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0057rit_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0059rit_1.jpg
poi ho rifatto le zanne al cinghiale, guardando quelle del rostro in bronzo,
utilizzando del filo di rame, e ribattendolo con il martello sulla incudine "casareccia"
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0065_1.jpg
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0066_1.jpg
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0067_1.jpg
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_0068_1.jpg
insomma, era meglio che prima, ho deciso di mantenerlo fissandolo definitivamente sul dritto di chiglia,

con questa vi saluto,

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando