Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-09-16, 12:24 AM   #15
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ti ringrazio Trink,
mi fà molto piacere aprire un cantiere, vedrai che in seguito ci saranno particolari costruttivi, per i quali ho un po' di difficoltà nella realizzazione, spero di avere consigli in materia o informazioni per la loro realizzazione,
erroneamente ho allegato un icona, invece di caricare le foto, non sono un gran postatore http://www.modellismo.net/forum/imag.../rolleyese.gif
nella continuazione della posa dei corsi emergeva sempre maggiormente il profilo dell' imbarcazione che i "Tirreni" utilizzavano, un misto tra una nave offensiva (ripreso dalle imbarcazioni elleniche) e lo scafo robusto e capiente come nelle navi "rotonde" orientali, la lunghezza della nave era di una ventina di metricon la larghezza al baglio maestro di oltre 3 metri e mezzo la forma ricorda vagamente il profilo del delfino, la prua la testa, lo scafo il corpo, la coda l'alta poppa a voluta chiusa,
realizzare il fasciame con una voluta elaborata dalla poppa obliga a due soluzioni , o realizzarle con piccoli pezzi, oppure tagliare da tavole (listelli) piu' large dei corsi utilizzati il profilo già curvato, è impossibile curvare con qualsiasi piegalistelli un listello per la larghezza, senza che non si spezzi (almeno a me non riesce) per fare queste curve, mi sono preparato delle tavolette sempre dello spessore di 2 mm ma dalla larghezza di una diecina di cm, riportando il corso e il suo sviluppo armonico, sempre su uno sviluppo come lunghezza di una ventina di cm (4 m di tavolone, in scala reale) ,
allego le immagini,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9148_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9150_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9157_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9158_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9161_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9162_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9163_1.jpg
l' imbarcazione iniziava a prendere corpo, e questo era uno stimolo forte nello sviluppo, piu' andavo avanti e piu' ne venivo "catturato"
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando