Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-09-16, 10:29 PM   #12
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Big,
le ordinate sono provvisorie verranno tolte quando il fasciame sarà ultimato,
tieni conto che il modello della nave etrusca è di 2500 anni fà all' incirca,
per cui siamo all' inizio di quello che si trasformerà in architettura navale, il fasciame è realizzato con la tecnica delle congiunzioni dei corsi con mortase e tenoni, le cinte avvolgeranno in seguito i corsi, dopo la carena viene rifinito internamente da madieri e staminali che funzionano da ordinate passive, in pratica il fasciame era una struttura portante, era comunque per i tempi e la conoscenza acquisita, un tipo di nave "evoluto" con uno scafo che resisteva alle sollecitazioni del mare relativamente a navigazioni entro costa "a vista", il tipo di congiunzione dei corsi a mortase e tenoni aveva sostituito il metodo del fasciame "cucito", comunque cerchero d' approfondire, per quanto mi sarà possibile in seguito le caratteristiche di questo modello, ieri sera ho visto su youtube il filmato sul ritrovamento delle navi di Nemi, se ti interessano le antiche costruzioni ti consiglio di vederlo, https://www.youtube.com/watch?v=J6v-cjWyxVY
oltre ad altri filmati in "scaletta" sui famosi relitti,
ritornando alla progressione ho continuato con le sculture,
partendo con la testa del cinghiale, che altro non era che il rostro dell' imbarcazione, che nello speronamento con le altre imbarcazioni entrava nella carena altrui, sembra che i marinai adottassero una tecnica relativa allo speronamento, muovendosi sulla corsia favorivano l' abbassamento della prua al momento dell' urto e in seguito l' innalzamento, muovendosi rapidamente sulla corsia, ovviamente per arrecare maggior danni possibili alla nave speronata, sembra che dopo lo speronamento il rostro si staccasse dal dritto restando nella carena della nave speronata, evitando, qual' ora la nave speronata affondasse di esserne coinvolti, è d' obbligo visto la scarsa e certa documentazione in merito utilizzare il "condizionale",
sempre la solita essenza , il cirmolo, e la solita tecnica, e la progressione fotografica della realizzazione, tenete conto che si tratta di una "bozza" che in seguito verrà rifinita,
NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9006_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9007_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9008_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9012_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9013_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9016_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9017_1.jpg

NAVE ETRUSCA del V-IV sec. a. C.-img_9019_1.jpg
era passato un mesetto dall' inizio della costruzione, ero abbastanza soddisfatto dell' avanzamento dei lavori, ma sapevo che i problemi maggiori sarebbero venuti dopo, cioè con la realizzazione del fasciame, non sbagliavo !
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando