Discussione: Coca Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-16, 05:55 PM   #7
Vinavil
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito

Confesso che l’intervento di anallie0 mi ha incuriosito parecchio.
Anch’io ho fatto un po’ di ricerche per scoprire qualcosa d’interessante e per riuscire a fornire qualche informazione in più a cervotto. Quello che segue è il mio piccolo contributo.
La settima crociata iniziò nel 1248 e vide la flotta francese impegnata in questo conflitto. I dipinti allegati ritraggono vari momenti della spedizione condotta da Re Luigi IX di Francia che vanno dalla partenza della flotta dal porto di Aigües-Mortes, sulla costa mediterranea francese, allo sbarco a Damietta in Egitto. Due dipinti sono successivi alla crociata e riprendono la morte del sovrano avvenuta nel 1270. Anche se i dipinti ritraggono imbarcazioni risalenti a circa un secolo prima della Cocca francese di cervotto (1350-1380), credo che questi possono aiutare a fare luce sugli stendardi francesi utilizzati in epoca medioevale. Quasi tutti i dipinti raffigurano bandiere simili a quella indicata da anallie0. L’insegna maggiormente utilizzata è quella del re di Francia (da tre ad un numero non ben precisato di gigli color oro su campo blu) ed ovviamente quella che identificava la crociata (croce rossa su campo bianco). Probabilmente c’è anche qualche insegna dei comandanti della spedizione (Alfonso III di Poitiers, Carlo I, Roberto I, Guillaume de Sonnac e Renauld de Vichiers).
L’insegna maggiormente utilizzata sulla testa degli alberi delle imbarcazioni è l'Orifiamma di Saint-Denis che dovrebbe essere simile a quella che cervotto ha applicato al suo modello (e che ho allegato come ultima immagine). L’Orifiamma era uno stendardo utilizzato in tempo di guerra e quindi era presente sul naviglio militare e, probabilmente, non era impiegato sulle navi mercantili. In un dipinto si vede un orifiamma su fondo blu invece che rosso (il blu era il colore della casa reale) ed in un altro è inferito in testa d’albero un vessillo totalmente bianco (questo colore era quello della croce che rappresentava i fedeli al re). Credo che il disegno di Landstorm utilizzato da cervotto sia coerente con il dipinto di cui sopra (penultimo dipinto allegato).
Inoltre, se gli occhi non mi traggono in ingannano, non vedo coffe con decorazioni degne di nota. Faccio una domanda a cervotto: hai decorato la coffa della tua Cocca ispirandoti ad una qualche documentazione?
Concludo scrivendo che, le imbarcazioni riprese nei dipinti assomigliano molto alla Cocca francese di cervotto: sono imbarcazioni dotate di uno scafo tondo, uno o più alberi armati a vela quadra ed il timone posteriore è centrale (questo è il particolare costruttivo che mi ha maggiormente colpito).
Mi scuso per la dimensione delle immagini: sono piccole ma credo siano sufficienti per le valutazioni del caso.

Un saluto,
Massimo.

Icone allegate
Coca Amati-744.jpg   Coca Amati-750.jpg   Coca Amati-772.jpg  

Coca Amati-790.jpg   Coca Amati-803.jpg   Coca Amati-croisade_aigues_mortes.jpg  

Coca Amati-luigi_ix_parte_per_la_crociata.gif   Coca Amati-mort_de_louis_ix_le_saint.jpg   Coca Amati-320px-oriflamme.png  

Vinavil non è in linea   Rispondi quotando