Discussione: Coca Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-09-16, 10:43 AM   #3
Vinavil
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil č un newbie...
predefinito

Ciao cervotto e grazie mille per la tua visita!
La Cocca Francese č bellissima. Complimenti per la scelta, per la realizzazione e per la passione che hai messo. Condivido con te che l’importante č il divertimento che proviamo nel realizzare questi piccoli modelli.
La stesura del fasciame a Clinker č tipica della cultura marinara del nord Europa mentre quello a Carvel era utilizzato nel Mediterraneo come, del resto, la Coca di Mataró sembra testimoniare. Indubbiamente la tecnica del fasciame a Clinker č impegnativa e di non facile realizzazione ed il solo fatto che tu abbia provato a realizzare un’imbarcazione con questa tecnica ti rende merito. Nel caso tuo, io avrei optato per il fasciame a Carvel oppure non avrei proprio affrontato la Cocca perché non mi reputo capace di tanto.
Per quanto riguarda gli stendardi e le bandiere francesi dell’epoca sinceramente non saprei aiutarti. Forse qualche dipinto o disegno che ritrae Cocche Francesi del XIV secolo potrebbe aiutare a sbrogliare i tuoi enigmi, sempre che queste fonti esistano e siano fruibili.

Massimo.
Vinavil non č in linea   Rispondi quotando