Discussione: Coca Amati
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-16, 02:20 PM   #1
Vinavil
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
residenza: Pisa
Messaggi: 214
Vinavil è un newbie...
predefinito Coca Amati

Inizio questo mio primo diario di bordo descrivendo la costruzione della Coca Amati, riproduzione, in scala 1:60, di una nave mercantile spagnola del XV secolo. Il kit proposto dalla ditta italiana è fortemente ispirato alla Coca di Mataró conservata presso il Museo Marittimo di Rotterdam ed il modello Amati si presta ad essere modificato in modo da imitare la più famosa Coca. Sperando di esserne capace, la mia intenzione sarebbe proprio quella di costruire un modello di nave che assomigli il più possibile alla Coca di Mataró conservata presso il Museo Marittimo di Rotterdam.
La Coca di Mataró è stato "amore a prima vista" grazie alla sue forme inusuali, tonde e tozze. L’interesse è ulteriormente cresciuto quando ho iniziato a documentarmi su internet con informazioni, curiosità, immagini di dettaglio, sul dibattito lungo e controverso che ha suscitato il suo aspetto formale, sul suo viaggio nella storia complicato e per non parlare poi delle sue origini nebulose che sono sempre state motivo di discussione. Ho iniziato a raccogliere un po’ di documenti ed il libro più importante di tutti, secondo me, è quello di H. Winter "La Nau Catalana de 1450", scritto originariamente in tedesco (1956) e tradotto successivamente in spagnolo (1986). Questo testo fornisce un’analisi accurata e dettagliata del modello proponendo i piani dell’imbarcazione e molte immagini che lo ritraggono nella versione ad 1 albero ed in quella a 3 (mezzana, maestro e trinchetto). Le fonti prese da me in considerazione fino ad ora sono elencate di seguito:

[1] Coca de Mataró, Wikipedia.
[2] "La Nau Catalana de 1450", Heinrich Winter, Barcelona, 1986.
[3] "The nao of Mataró: a medieval ship model", Sjoerd de Meer, Curator of shipping and cartography, Maritime Museum Rotterdam.
[4] "Xavier Pastor i la "COCA DE MATARÓ". La re-creació d’un Símbol", Màrius Armengou i Schuppisser, FULLS Del Museu Arxiu de Santa Maria.
[5] "La Nau de Mataró", Joan Noè i Pedragosa, FULLS Del Museu Arxiu de Santa Maria.
[6] Documento sulla Coca di Mataró pubblicato dal Maritime Museum di Rotterdam.
[7] Studio, piani e ricostruzione della Coca di Mataró a cura di Jorge Gonzalo Olave.
Le immagini seguenti mostrano la Coca di Mataró e la Coca Amati.





Il mio obiettivo di modificare il kit per arrivare, nel modo più decente possibile, ad un modello che assomigli la Coca di Mataró è, senza dubbio, ambizioso ma proverò e cercherò di fare del mio meglio. Il compito non sarà facilissimo in quanto richiederà un’analisi approfondita della documentazione e la progettazione in dettaglio delle innumerevoli modifiche da effettuare al kit come suggerito da trinchetto nel suo WIP che qui riporto per correttezza: Un' altra Coca Amati 1:60
.
Ovviamente, oltre ai documenti, sarà di fondamentale importanza l’apporto del forum con il calore che ho letto nei vari WIP, gli innumerevoli suggerimenti, la costante presenza dei modellisti, l’esperienza di molti e tutto quanto potrà essere di aiuto a realizzare il modello in questione nel migliore dei modi.

Direi, quindi, di aprire ufficialmente il cantiere!

Per prima cosa ho acquistato la scatola di montaggio ed ho preso visione delle varie parti che la compongono. Non entro nel merito della descrizione del kit e della qualità dei materiali perché altri modellisti, qui sul forum, hanno già provveduto in modo esauriente (Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere e Primo lavoro - Coca Amati 1:60 nr. AMA570).
Una volta visionato il materiale, ho preso i 3 fogli di MDF da 4mm di spessore forniti nel kit e, con l’aiuto di un cutter, ho estratto la falsa chiglia, le 10 ordinate pretagliate ed i due rinforzi laterali che compongono lo scheletro della Coca. Ho posato i pezzi su di una superficie piana per verificare la presenza di svergolature o pieghe indesiderate che potrebbero compromettere le simmetrie e l’eventuale robustezza complessiva del modello (oltre che pregiudicarne la futura estetica…) una volta incollato.
Per scrupolo, ho verificato anche la perfetta simmetria dei profili delle ordinate banalmente effettuandone la fotocopia su carta e procedendo come segue: ho adagiato ogni ordinata sulla sua fotocopia in modo da sovrapporre perfettamente i profili. Una volta verificato il perfetto allineamento, ho ruotato di 180° le ordinate e le ho nuovamente disposte sopra le relative fotocopie cercando di allineare ancora i profili. La verifica su tutte le ordinate ha dato i risultati sperati: non ho riscontrato asimmetrie di nessun tipo a dimostrazione che il taglio eseguito dall’Amati è ben fatto ed i piani da cui sono ricavati questi pezzi sono ben curati.
Di seguito sono riportate le immagini di questa banale procedura: la prima foto mostra la fotocopia dell’ordinata 10, la seconda mostra l’ordinata 10 sopra la fotocopia e l’ultima mostra l’ordinata 10 girata di 180° posata sopra la fotocopia.





Purtroppo il kit non fornisce i piani con i profili 1:1 di chiglia, falsa chiglia, ordinate ed altri pezzi ancora per cui, le fotocopie di cui sopra saranno fondamentali per replicare eventualmente questi elementi in futuro.
Per finire questa prima pagina del diario, ho assemblato falsa chiglia, ordinate e rinforzi laterali rispettando la numerazione fornita nel libretto delle istruzioni e senza incollare i pezzi. Le ordinate sono perpendicolari alla falsa chiglia e parallele tra loro. Gli incastri sono perfetti, senza giochi e non necessitano correzioni di sorta.

La seguenti foto riprendono lo scheletro montato a secco.






Questa prova di montaggio a secco ha però evidenziato i primi problemi di adattamento del modello a quello di Mataró. Questi problemi li affronterò nel prossimo intervento e per risolverli sarà sicuramente necessario l’aiuto del forum.

Spero di non aver annoiato nessuno.

Un saluto ed alla prossima,
Massimo.

Icone allegate
Coca Amati-cocamataromaritimemuseumrotterdam.jpg   Coca Amati-coca-amati.jpg   Coca Amati-fotocopia-ordinata-10.jpg  

Coca Amati-ordinata-10.jpg   Coca Amati-ordinata-10-ruotata-180g.jpg   Coca Amati-vista-prua.jpg  

Coca Amati-vista-poppa.jpg   Coca Amati-vista-laterale.jpg  

Ultima modifica di Vinavil; 15-09-16 a 10:34 AM
Vinavil non è in linea   Rispondi quotando