Ciao. Secondo me ci sono due problemi. Intanto, fondamentale è che i profili delle ordinate siano simmetrici, quindi se per pareggiarle con il falso ponte devi perdere materiale solo da un lato, è un'operazione scorretta. In questo caso fregatene dello spazio vuoto, lo recupererai mettendo trincarino e listelli del ponte. Secondo, non è detto che l'altezza della murata sia costante lungo tutto il fianco della nave, dipende dal modello, magari a prua la murata è più alta che a centro nave e a poppa, prendendo come riferimento sempre il ponte principale. Devi rilevare il profilo esterno della nave dai disegni, considerando come riferimento il capodibanda, in modo da sapere quanto alzare con i listelli. Io mi regolo cosi: metto sempre un listello in più o quasi, poi prendo i riferimenti su un lato, traccio il profilo della murata e lo riporto uguale sull'altro lato, infine rifilo i listelli della murata e gli do la forma definitiva. Con il successivo rivestimento sia interno che esterno non si vede più niente quindi non bisogna preoccuparsi di come sono accostati i listelli (non perdere tepo a fare palelle sul primo fasciame). Per il secondo fasciame è tutta un'altra storia, ma di quella magari si parla a suo tempo.
Altro piccolo consiglio: facendo il primo fasciame metti un listello per lato, non fare prima tutto un lato e poi l'altro. La colla, asciugando, tira le ordinate e ti deforma la chiglia, soprattutto senza rinforzi longitudinali di un certo calibro.
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