Discussione: Gozzetto "pomarola"
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-08-16, 01:37 AM   #1
il matte
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Gozzetto "pomarola"

Come regalo per il babbo ho deciso di riprodurre, senza troppe velleità, il gozzetto (in realtà è una lancia, ma lo chiamiamo così) con cui il babbo si diletta a gironzolare sull'Arno e nell'antistante mare, dove andiamo nella stagione giusta anche per seppie. È stato costruito una sessantina di anni fa da un maestro d'ascia còrso, il babbo se lo è sistemato una prima volta, poi per varie ragioni è semi affondato ed il babbo, coriaceo, lo ha sistemato di nuovo, stavolta in modo approfondito. Da qualche anno quasi tutta la manutenzione ormai è compito mio visto che il babbo è un pò avanti con gli anni e comunque è anche "comodo" . La versione reale è lunga circa 5 metri e mezzo ed ha un motore volvo penta da una dozzina di cavalli. Per la costruzione sono partito da uno scafo mini mamoli di un barchino da pesca, ho competamente svuotato l'interno visto che c'era solo un piccolo pozzetto a poppa a colpi di fresa, lima elettrica e sudore. Poi sono passato a ricostruire il tutto con vari profilati e "fogli" di legno e stucco per muro/legno. La maggior parte dei dettagli li ho autocostruiti in plasticard/plastirod e tubetti di gomma da modelli di moto tamiya, qualcosa invece fa parte degli accessori amati (bitta di prua, passacavi, ancorotto, elica, remi, cime varie). Come colle ho usato il vinavil per il legno, colla per polistirene per le parti in plastica e cianoacrilato per gli incollaggi misti, i colori sono gli acrilici da modellismo plastico, nella fattispecie gunze e model master. La riproduzione dire che è abbastanza fedele, nei limiti delle mie capacità, dello scafo di partenza ed anche del non voler creare un capolavoro, purese ne fossi stato capace . Morale, mi sono divertito a lavorare con il legno invece della solita plastica ed il babbo è soddisfatto. Adesso metto qualche foto dell'originale e del modello, a voi i commenti e le critiche:

PS: non riesco a mettere più foto nello stesso post, le immagini comunque sono nel mio album, alcune purtroppo al contrario....
Icone allegate
Gozzetto "pomarola"-image.jpeg  
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando