Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-08-16, 05:18 PM   #3
Edoardo294
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2016
Messaggi: 7
Edoardo294 è un newbie...
predefinito

Ciao,
Ti ringrazio per le osservazioni.
Per me è importante sapere che le fatiche spese nella ricerca e nella costruzione del modello hanno avuto un significato e una ragione. Ammetto che durante il lavoro sono stato spesso assalito da dubbi angosciosi sul se, sul come, ma soprattutto sul perché.
Perché l'ho fatto?
Soprattutto, credo, perché avevo scommesso con me stesso che sarei riuscito a fare, ossia a finire questa cosa, partendo da zero, quindi senza alcuna base di esperienza o di conoscenza (relativamente al modellismo in legno, almeno).
Ora che è finito, sono ben lieto (e quasi incredulo) di constatare che ho vinto la sfida.
Devo dire che durante la costruzione cercavo spesso su internet di scoprire se qualcuno, in qualsivoglia Paese, avesse avuto, prima di me, l'idea di realizzare questo stesso modello partendo dai soli disegni di Chapman, perché ciò mi sarebbe stato di aiuto e magari di guida per il mio lavoro. I Francesi, mi sono detto, sono talmente sciovinisti che mi pare impossibile che abbiano trascurato questo loro soggetto... La realtà è che l'interesse è rivolto soprattutto a quei soggetti ben trattati dalla letteratura, con piglio analitico, dai vari Boudriot o Delacroix, che lasciano poco spazio ai dubbi durante la costruzione, anche e soprattutto in arsenale: dunque, La Renommée, Le Fleuron, L'Aurore, La Belle, Le Boullonge, eccetera.
Spero veramente che qualcuno, prima o poi, ripeta l'impresa, con risultati migliori dei miei. A dire il vero, un modellista russo c'è stato, ma ha concentrato la sua attenzione solo sulla struttura essenziale dello scafo, senza proseguire la costruzione del resto dell'imbarcazione.
Penso di postare ancora un po' di foto per illustrare le fasi principali della costruzione (si tratterà di un W.I.P.... ritardato).
Grazie ancora e a presto.
Edoardo294 non è in linea   Rispondi quotando