Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-08-16, 10:50 PM   #20
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
Smile

Ciao!
I disegni di Pastor li avevo trovati su un sito spagnolo. Siccome lì si dicevano due cose: 1) che i disegni erano stati realizzati sulla base del lavoro di Winter, 2) che il prezzo da loro proposto andava aumentato dei costi di spedizione (ed alla fine la somma era impegnativa) ..... Ho comprato il libro di Winter!
I disegni allegati al libro sono molto ben fatti e le ordinate vanno auto costruite partendo dal piano delle ordinate. Molto interessanti sono anche le foto della Cocca, che mostrano sia l'albero di trinchetto (condivido l'opinione di Cervotto che sia una aggiunta posticcia) sia quello di mezzana (sul quale ho invece il serio sospetto che fosse previsto fin dall'inizio).
Vi sono parecchi dettagli costruttivi differenti rispetto al kit della Amati, ma ciò é inevitabile, così come entrambi (rilievo di Winter e kit Amati) non mi convincono su alcuni aspetti come ad esempio le modalità di accesso ai castelli superiori e la mancanza di argani. Mah .... vedrò se attenermi allo stato di fatto o apportare qualche modifica
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando