Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-07-16, 08:50 PM   #11
eugi
Utente Senior
 
L'avatar di eugi
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1,139
eugi è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ringhio87 Visualizza il messaggio
Davvero????
Allora ne approfitto subito!!

Caro Dario, allora... Ti spiego un po le mie intenzioni..
Vorrei mettere dei led giallo caldo in parallelo nello scafo.. Così da far vedere un po di luce dai sabordi e dai carabotti.. E poi come chicca mettere un led in ognuna delle lampade di poppa...

Inizialmente avevo pensato di collegare il tutto ad una batteria da 9V da nasconder sotto l'ultimo paiolato verso poppa... Purtroppo mi son reso conto che una volta messa in bacheca poi sarebbe un problema accendere e spegnere il tutto...
Quindi vorrei optare per un circuito che si colleghi alla corrente di casa.. Quindi.. Pensavo di far scendere i cavi lungo la chiglia... E poi collegarli ad un trasformatore esterno...

Premetto che di elettronica sono a zero... Quindi non so minimamente come realizzare il circuito... Che dite??? Mi aiutate???
Ciao ringhio, il circuito da te espresso non è così impegnativo,solo che ci vorrebbero dei dettagli in più,iniziamo a dire che tipo di trasformatore vuoi usare,del tipo carica cellulare che danno una tensione continua bella e buona,oppure un trasformatore modulare tipo centralina di casa,questo serve per sapere che voltaggio userai,dato che ogni led avrà bisogno di 1,4v medi,così si può sapere quanti ne potrai collegare in serie,perché se vuoi fare delle serie corte avrai bisogno di collegare delle resistenze,oppure se ne collegherai troppi questi non si illuminano,quindi serve sapere:1)tensione di utilizzo 2)numero di led totali 3)tipo di gruppi di led che si vogliono usare,esempio:3 led sulla poppa,4 led fianco dx e sx della nave,2 led per i fanali,questo esempio se avrai una tensione di 6 volt continua,avrai la serie sui fianchi diretta,invece sugli altri bisogna inserire delle resistenze,il tutto messo in parannelo,se avrai 12v puoi mettere in serie sia il lato dx e sx e collegare sia i fari e la poppa in serie con una resistenza,il tutto messo in parallelo,mi scordavo anche di dire che tipo di led si utilizzano gli standart sono quelli mensionati,ma in commercio ci sono quelli da 3v,2,2v,4,5v,mi sa che ho parlato troppo se scrivi le tue intenzioni vedrò di postati uno schema elettrico,così potrai capire meglio dato che a parole non ci si intende tanto..[emoji6] [emoji6]

Inviato con il mio SM-A700F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
eugi non è in linea   Rispondi quotando