Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-07-16, 12:03 PM   #8
anallie0
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Big_Boss Visualizza il messaggio
Non usare raspe da falegname, hanno i denti troppo grossi. Meglio lime da metallo, in genere ci sono due grane: lima dolce (più fine) e lima bastarda (più grossa). Con questi riesci a fare rifiniture più pulite. Oppure puoi usare un pezzo di listello adatto con della carta vetrata incollata, e usare la grana di carta che ti serve.
Certo anche la qualità del compensato fa, ma io utilizzo tranquillamente quello da brico di scarsa qualità, magari scegliendo uno spessore un po più grosso. Sulle ordinate della Endeavour ho usato normale compensato da 6 mm invece che quello avio di betulla da modellismo da 5 mm (che costa un mare di soldi). Vale invece la pena spenderli per il compensato di spessori sottili tipo 1-2 mm, che si trova solo avio di betulla e costa un po ma ne vale la pena.
Nella foto un po di strumenti confrontati con una raspa da falegname.
Allegato 251225
Esatto , e se devi acquistarle non prendere quelle da 5€ 10 lime ma se puoi vai in una utensileria e chiedi delle lime ad ago. Piatta, triangolare, tonda e mezza tonda e se vuoi anche quella a coltello. Prendi le bastarde che sono le migliori per il legno.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando