Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-07-16, 09:56 PM   #24
mastino
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

bene, lezione da imparare per la prossima volta. Di frenafiletti ne esistono almeno un paio di famiglie; quelli molto tenaci e quelli meno tenaci. Avrai usato quello della famiglia sbagliata. Se posso esprimere un parere, ho trovato incredile il frenafiletti in pasta della Tamiya. L'ho scoperto solo quest'anno e a parte la scomodità del doverlo appoggiare con la punta di uno stuzzicadenti alla parte da frenare, permette di rimuovere la vite con poco sforzo.
Comunque, quanto frenafiletti si usa? Poco, maledettamente poco. Perchè se è troppo non è che frenafiletta di più, semplicemente si infila dove non dovrebbe. E il salvaservo bloccato è qui a dimostrarlo. Non è l'uso del frenafiletti ad averlo bloccato ma l'abuso. Cosa fare dopo, quando ci si rende conto di aver esagerato o di aver usato un prodotto troppo tenace? La cosa principale è "niente panico". Assatanarsi contro una vite a testa esagonale e da bestie e non da uomini pensanti. Il frenafiletti cede se sottoposto al calore. Serve uno di quei cannellini a gas portatili (si usano come saldatori ad esempio) oppure un accendino/torcia antivento. Bellissimo quello DREMEL, funziona uguale quello in foto che però costa un quarto dell'altro. Si punta il "dardo" nella sede esagonale, si scalda ben bene e con calma si allenta la vite con la chiave a brugola.





L'accendino antivento costa ancora meno; 6 euro in una stazione di servizio...

E se vicino alla vite c'è della plastica? Non è bello, la plastica reagisce male a contatto con le fiamme. Valutate se è il caso di rischiare del metallo o sacrificare della plastica. L'alternativa semplice dove è possibile per recuperare soprattutto dopo avere spanato la sede esagonale della vite rendendo inutile anche i ferri del signor Hudy è quella di fare un taglio sulla testa della vite per poter poi usare un cacciavite a lama piatta. Le altre soluzioni "fantasiose" tipo incollarci dentro una brugola con l'attack non sono nemmeno da prendersi in considerazione... Smartellare non sono capace.
Inoltre, frenafiletti infilato dentro al cuscinetto? butti il cuscinetto, non lo recuperi più a meno di farlo a pezzi, ripulirlo e rimontarlo... Voglio vedere. Frenafiletti sullo stelo? Si usano le spugne scotchbrite



e quelle vanno bene su tutti i perni sospensione e sugli steli degli ammortizzatori.

Comunque... col frenafiletti ci si sporca un paio di mm di filetto. Sporco, non inzuppato.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli

Ultima modifica di mastino; 02-07-16 a 10:00 PM
mastino non è in linea   Rispondi quotando