Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-16, 02:49 PM   #42
prodiere
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

La seconda parte del montaggio prevedeva il proseguimento del lavoro sulla scialuppa.
Ho recuperato la scialuppa fin qui assemblata e i listello 0.6x3 dall’uscita 8 (foto 1). Ho incollato un secondo listello al di sopra di quello già precedentemente incollato (foto 2). Per fare questi incollaggi ho usato colla cianoacrilica. Dopo questo listello ho iniziato a listellare dal fondo della scialuppa. Non ho seguito alla lettera il modo di costruire indicato nel fascicolo perché non mi ci trovavo bene. C’ho provato ma proprio non mi ci ritrovavo. Quindi ho messo per prima cosa i listelli interi, assicurandomi che stessero bene a contatto con tutte le ordinate e se così non era spostavo la parte centrale del listello più vicino alla chiglia. Una volta incollati questi listelli son passato a tagliare quelli su misura prendendo bene le misure e provandoli più volte fino ad ottenere un incastro perfetto. Il fasciame è uno dei lavori più delicati da fare su un modello e farlo su un modello così piccolo è ancora più difficile. Spero di aver spiegato bene il procedimento che ho seguito altrimenti se avete problemi fatemelo sapere che vedo di spiegarmi meglio e magari mettere delle foto più dettagliate. Il fasciame della scialuppa finito lo vedete nelle foto 3 e 4.
Indicare il tempo di montaggio di questo fascicolo è un po’ delicato perché per il fasciame ci può voler molto tempo se qualcuno è al primo modello o non è molto pratico. Io ci ho messo circa un pomeriggio ma il tempo è molto indicativo.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02146.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02147.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02148.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc02149.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando