Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-06-16, 08:05 PM   #31
trinchetto
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao!
Ti faccio i complimenti per il lavoro, che sarà particolarmente utile quando finalmente anche a me arriverà il kit che ho ordinato oramai un po' di tempo fa.
Riguardo alla calafatura, ognuno ha il suo metodo. Tieni presente che, come già è stato scritto, ciò che devi / cerchi di simulare è un sottile strato di consistenza gommosa costituito da straccetti, cordami, residui stopposi vari impastati con pece. Pastone che veniva letteralmente martellato dentro alle fessure tra tavola e tavola (i martelli da calafatore sono bellissimi e particolarissimi: hanno un lato a becco d'anatra e l'altro piatto ed allargato) per poi riversare una colata finale di pece a caldo dentro a quel po' di fessura rimanente, pareggiando così la superficie.
Siccome ciò che si voleva ottenere era la sigillatura degli spazi, qualsiasi cosa tu decida di fare, ciò che devi evitare è in ogni caso la spaziatura tra tavola e tavola!
Tieni anche presente che l'effetto finale dovrà risultare anche molto sottile. Ipotizzando 1 cm di interstizio (in realtà anche assai meno), in scala 1:50 sarebbe uno spessore di 2 decimi di millimetro ... Metà del segno che lascia una penna a sfera.
Se la simulazione della matita è per te troppo chiara e hai paura che venga rilasciato materiale - immagino sia questo il problema - prova le tecniche che ti sono state suggerite. Per quanto mi riguarda, se deciderò di tentare questo particolare, ho una mezza idea di testare il pastello a cera nero. Consapevole del fatto che la finitura del ponte dovrò poi farla a raschietto e non con carta vetrata.

Ciao
Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando