Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-06-16, 06:05 PM   #25
Big_Boss
Utente
 
L'avatar di Big_Boss
 
Registrato dal: Jun 2015
residenza: Palermo
Messaggi: 910
Big_Boss ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da FuriosoAduc Visualizza il messaggio
Grazie, piano piano cerco di non fare troppi errori/orrori.

Grazie per avere espresso la tua idea. Il carabottino come dici te è chiuso da una tettoia. Il sistema della matita non mi piace molto, ho visto diversi lavori, ed alla fine sembra quasi sbavato, magari mi sbaglio se hai esempi ben venga. Il nero sotto distanziando adeguatamente mi ispira maggiormente, altro metodo suggeritomi è quello di mettere del filo sottile nero tra le tavole, ma credo sia davvero una bella impresa, però sarebbe davvero bello l'effetto almeno credo.

Ancora grazie.

Ciao. Vernicare il ponte di nero non credo ti servirebbe a molto. Anche lasciando un minimo di spazio tra i listelli (considera che dovresti lasciare uno spessore di un paio di decimi di millimetri ad essere larghi) non vedresti il fondo ma solo la costa del listello accanto. Inoltre, non ha senso un ponte a listelli staccati, i ponti reali non erano posati su falsi ponti in compensato, ma le tavole poggiavano sui bagli, quindi dovevano essere necessariamente accostate bene una all'altra. Lo scopo della calafatura anzi era proprio quello di eliminare le fessure che inevitabilmente rimanevano per renderlo il più possibile impermeabile all'acqua e riparare gli ambienti sottostanti.
Simulare la calafatura con il filo (come era fatta nella realtà, cordame intrecciato di cotone e imbevuto di pece) ti incasina di brutto, secondo me, considera che il prode Trinchetto (nostro amministratore e modellista di gran livello) ci ha provato e ha cambiato strada, quindi non la vedo come una soluzione facilmente praticabile, io certamente non la farei. Qualcuno usa il cartoncino incollato al dorso del listello e rifilato, che potrebbe essere una soluzione fattibile e di buona riuscita. Io personalmente dopo aver provato vari etodi (acrilico, pastello a olio, carboncino e matita) ho definitivamente scelto la matita (il carboncino è molto simile comunque, ma più spratico perche ti sporchi tutto e inevitabilemente sporchi con le mani anche i listelli). Non capisco perchè dici che sbava, anzi, è uno dei metodi più puliti in assoluto, una volta levigato il ponte, se i listelli sono accostati come si deve, hai una calafatura perfetta. Ti metto alcune immagini di un ponte listellato con calafatura a carboncino, ma come ti ho detto l'effetto della matita è praticamente lo stesso. Nel mio wip attuale sulla Endeavour sto usando la matita 7B, puoi vedere anche lì il risultto, considera che in questo caso il ponte non è ancora levigato.
Spero di esserti stato utile, in ogni caso il consiglio è sempre di fare delle prove con spezzoni di listello, da rifinire in tutto per come pensi di fare sul modello (posa, levigatura, olio, vernice, pittura...) perchè molte cose poi risentono dei successivi trattamenti, ad esempio il pennarello indelebile sbava con alcuni prodotti successivi.
Icone allegate
Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-00.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-01.jpg   Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-02.jpg  

Coca Amati scala 1:60 - Amati art. 570 - il mio primo cantiere-03.jpg  
Big_Boss non è in linea   Rispondi quotando