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Vecchio 09-05-16, 04:02 AM   #1
Everythng
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Everythng è un newbie...
predefinito Ely classe 90 e 700 gasser

Salve a tutti e un saluto particolare allo Gnao.
Ultimamente mi sono invaghito degli ely a benzina e ho deciso di fare degli acquisti per un utilizzo a lungo termine, nel senso che li metterò in volo quando sarà il momento di farlo, ci volessero anni...
La passione per queste macchine volanti mi ha preso oramai talmente tanto che sono dietro ad allestire una vera e propria flotta di elettrici, glow e come annunciato come ultimi, due benzina.
Il primo è un Century Predator 90 gasser il secondo è un Trex 700 sempre gasser ambedue equipaggiati con motore Zenoah da 26cc e ambedue con flybar (no flybarless).
Peso elicotteri con pieno di benzina intorno i 6kg...
Dopo avere risolto con la meccanica del Predator ritirato in pessime condizioni mentre Il Trex era perfetto, ora sto sbattendo la testa per la parte elettronica.
Siccome non sono convinto dell'allestimento presente, chiedo consiglio per stare più tranquillo.
Partirei con il Trex che monta tre futaba bls451 da 10 kg*cm a 6volt nel ciclico/passo con un ingranaggio in teflon
e un bls251 da 3,5 kg*cm a 4,8V in coda(un po' poco credo) sempre con un ingranaggio in teflon. Non mi convince per niente..
Il mezzo è stato acquistato sprovvisto di giroscopio .
Il servo dell'acceleratore è un hitec con quasi tutti gli ingranaggi in teflon che sostituirò subito.
Sinceramente non so se tenere i tre servi del ciclico/passo o sostituirli, soprattutto non capisco se 10 Kg per servo nel ciclico/passo siano sufficienti per un volo traslato normale. Ciò che più mi preoccupa però è quell'ingranaggio in teflon che preferirei non ci fosse .

Domanda..... Ho trovato cercando qua e là degli ottimi servi Savox da 20Kg*cm ad un costo ragionevole. Quello che so è che in molti usano questi servi per allestire aeri acrobatici. Quello che non so è se possono essere montati anche su elicotteri.
Illuminatemi.... mi tocca ripiegare e svenarmi con dei futaba, stando risicato sui 10-15 Kg*cm oppure posso respirare tranquillamente acquistando dei Savox anche da 20Kg*cm?.. Non conosco i prezzi dei SANWA e dei Vortex mi interesserebbe avere un buon compromesso con resa e spesa considerando che non andrò fare ne 3D ne acrobazie ma solo del traslato ,che potrà essere anche spedito ma sempre traslato sarà.
Chiedo anche un bell'abbinamento tra servo di coda e relativo giroscopio, sempre considerando il traslato come volo che andrò fare. Ho paura a tenere quel 251 un poco moscio a mio avviso, ma è anche possibile che tutte le mie pure siano infondate e che quei servi ci stiano più che bene per volare tranquillo.
Se fosse possibile avere tutti i servi che lavorano alla stessa tensione sarebbe meglio, per evitare di interporre dei riduttori di corrente.
Volo con sistema Spektrum, il che significa che le mie riceventi accettano una tensione in entrata fino a 9 volt... almeno credo... ideale sarebbe avere tutti i servi a 6V o al limite tutti a 7,xx o anche 8,xx con i savox ho notato che è possibile ad un costo contenuto.
Ideale sarebbe stare sotto i 100 euro a servo , ma se è un utopia e chiedo troppo allora consigliatemi bene, quello che conta è volare in sicurezza.
Se avete altri suggerimenti a proposito li accetto volentieri nel frattempo mi sto impegnando a cercare notizie sui motori... Grazie
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Ultima modifica di Everythng; 09-05-16 a 05:27 PM
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