Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-05-16, 10:11 AM   #17
prodiere
Utente Senior
 
L'avatar di prodiere
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Limite sull'Arno (FI)
Messaggi: 1,671
prodiere inizia ad ingranare.
predefinito

Ho ripetuto la stessa proceduta descritta nel post precedente per tagliare un altro listello di 55mm (foto 1). A questo punto col tagliabalsa ho segnato la metà dei listelli (foto 2) e ci ho incollato con colla vinilica 2 pezzetti leggermente più lunghi in modo da farli sporgere dai lati e ho lasciato un leggero spazio tra di loro in modo che questo spazio mi faccia da “guida” per la lima (foto 3). Ora con una lima a sezione rotonda ho limato al centro in modo da ricavare lo spazio per l’inserimento dell’ancora. Questa limatura è stata fatta sia sul pezzo che vedete nella foto 3 sia sull’altro listello da 55mm. Successivamente ho incollato, sempre con colla vinilica, l’altro pezzo da 55mm allo stesso livello del primo e ho lasciato seccare bene la colla. Quando la colla si è asciugata ho tagliato i 2 listelli centrali per farli combaciare coi 2 pezzi laterale. Dopo ho fatto un segno a 1mm sia da un lato che dall’altro, poi con l’aiuto di un righello ho fatto una linea col tagliabalsa che congiungeva questo segno alla metà del blocco di legno. Ho ripassato la linea diverse volte e siccome il legno è particolarmente tenero sono riuscito ad asportare la parte che mi interessava solo passandoci col tagliabalsa, il risultato lo vedete nella foto 4. Sulle istruzioni non si fa alcun riferimento al colore di questo pezzo e lasciarlo color legno proprio non mi piaceva essendo legno chiarissimo, quasi bianco e allora ho preferito colorarlo di marrone col colore XF9 della Tamiya (foto 5). A questo punto siamo arrivati al momento delle legature. Sul DVD allegato al primo fascicolo si vede molto bene come eseguire queste legature ma il risultato a me non piaceva proprio e ho preferito fare dei nodi più semplici ma che mi soddisfano di più. A 3mm dal limite esterno ho fatto il primo nodo, per intendersi un semplicissimo nodo piatto e l’ho bloccato con colla cianoacrilica. A questo punto ho fatto 5 passaggi intorno al blocchetto, senza stringere il quinto passaggio. Ho fatto un altro giro facendo passare il capo della corda al di sotto del filo del quinto passaggio e solo a questo punto ho strinto la corda (foto 6). Non è facile spiegare a parole questi passaggi, avevo fatto anche delle foto ma essendo il filo nero e il blocchetto marrone scuro, non si riesce a vedere bene. Spero comunque di essermi spiegato e se qualcuno ha dei dubbi me lo dica che provvederò a fare delle foto migliori e a spiegarmi meglio. Tutti i nodi sono stati fissati con colla cianoacrilica per evitare spiacevoli allentamenti. Sui nodi non vado mai a mettere direttamente la colla dal tubetto al nodo ma preferisco prima mettere un po’ di colla sulla cima di una puntina da sughero e poi con questa puntina applicare la colla sui nodi (foto 7). Quando la colla si è seccato sono andato a ritoccare i punti dove avevo messo la colla, sia col nero che col marrone. Sempre con la solita tecnica della puntina da sughero ho applicato la colla cianoacrilica sull’ancora e poi l’ho inserita nel blocchetto (foto 8). Anche qua una volta seccata la colla ho ritoccato col nero e col marrone i punti dove la colla aveva mangiato il colore (foto 9). Infine, aiutandomi con delle pinzettine, ho aperto l’anello della cicala, l’ho inserito nel foro dell’ancora e l’ho richiuso (foto 10).
A questo punto il terzo fascicolo è finito.
Come tempo di realizzazione direi circa un pomeriggio.
Saluti a tutti
Prodiere

--
Per ulteriori dettagli sull'opera potete visitare direttamente il sito DeAgostini.

Riguardo la durata dell’opera e il suo costo non sono in grado di dare alcun supporto: sul sito DeAgostini trovate tutte le informazioni e ognuno, in base alle proprie esigenze, può trarre le proprie conclusioni.

Ringrazio DeAgostini e Modellismo.net per l'opportunità che mi hanno dato di costruire questo modello.
Icone allegate
Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.07.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.08.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.09.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.10.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.11.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.12.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.17.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.18.jpg   Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.19.1.jpg  

Costruzione Sovereign of the Seas - ModelSpace DeAgostini-dsc01678.19.2.jpg  
__________________
"Non preoccuparti delle manovre, punta dritto sul nemico" - Oratio Nelson
prodiere non è in linea   Rispondi quotando